Sport

È arrivata la neve nelle valli bresciane, la stagione comincia in anticipo

A Ponte di Legno gli impianti potrebbero aprire già alla fine di novembre, mentre per sciare al Maniva c'è da attendere il prossimo mese. Tutte le novità della stagione invernale

La neve caduta a Ponte di Legno (fonte Instagram)

Mentre i primi fiocchi di neve imbiancano i centri abitati dell'alta Valcamonica, della Val Sabbia e della Val Trompia sulle piste da sci i cannoni sono già in azione in vista della grande apertura della stagione fissata, come da calendario, per il weekend dell'Immacolata.

Il comprensorio Ponte di Legno-Tonale potrebbe anticipare

L'attesa, almeno in Valcamonica, potrebbe essere molto più breve: gli impianti del ghiacciaio Presena hanno aperto i battenti già alla fine di ottobre, mentre la neve caduta lunedì e le temperature 'polari' potrebbero consentire di indossare sci e scarponi per percorrere altre piste del comprensorio già dalla fine di novembre. La grande novità della stagione è il bacino artificiale per l'innevamento realizzato in Valbiolo: il cantiere si è chiuso da poco, consentendo di avere una riserva idrica per produrre neve artificiale per tutta la stagione.

Lavori  conclusi anche a Borno: la nuova maxi terrazza panoramica è pronta, così come la nuova area snack al rifugio Altissimo. Tutto pronto anche a Montecampione: gli impianti di risalita sono stati sistemati e adeguati alle normative in vista dell'imminente avvio della stagione.

Imbiancato anche il Maniva

Copiosa e abbondante nevica anche in Val Trompia: tutto il comprensorio Maniva Ski è coperto da un soffice manto bianco e i cannoni sono già in azione. Per calcare le piste bisognerà però attendere l'otto dicembre, è questa la data ufficiale dell'avvio della nuova stagione. Anche qui non mancano le novità: un nuovo tappetto - che si aggiunge alle 3 seggiovie, ai 2 skilift e ai 3 tapis roulant già presenti- consentirà ai principianti e agli allievi del campo scuola di risalire la pista senza coda. Un comprensorio a misura di famiglia: grazie all'iniziativa "Ski with your kids" i bambini sotto i 13 accederanno gratis dal lunedì al venerdì. Infine c'è attesa per scoprire il nuovo look per lo chalet Maniva, che è stato oggetto di importati lavori di ristrutturazione.

Ciaspole e slittini al Gaver

Per chi ama il contatto diretto con la natura e vuole vivere la montagna senza gli impianti di risalita, il Gaver è forse la meta più adatta. Anche per quest'anno il comprensorio è il posto prediletto dagli amanti dello sci di fondo, delle lunghe passeggiate immersi nella neve con le ciaspole e degli intramontabili slittini.