Sport

Brescia: la Mille Miglia è partita, prima tappa verso Padova

La prima auto ha lasciato la pedana di Viale Venezia: alle 14.30 di giovedì è cominciata la Mille Miglia 2017. I bolidi d'epoca sono passati per le vie della città, prima di iniziare il viaggio verso Padova

Mille Miglia 2017 © Bresciatoday.it

BRESCIA. Alle 14.30 il primo bolide ha lasciato la pedana di viale Venezia, facendo sentire a tutta la città il ruggito del proprio motore. Un giretto in centro, la sfilata sulla vecchia Statale fino a Desenzano, il passaggio a Sirmione, poi Verona e infine Padova per il bagno di folla serale.

La partenza alle 14.30 non ha scoraggiato gli irriducibili delle auto storiche: chi ha potuto ha allungato la pausa pranzo per riversarsi dietro alle transenne di Viale Venezia e salutare le auto e i piloti.

Una dopo l'altra, le auto storiche sono salite sulla pedana, risposto alle domande di rito, indossato guanti, occhiali e berrette vintage, salutato fotografi e pubblico prima di dare gas e lasciarsi dietro una nuvola di fumo.

Mille Miglia 2017, tutte le info:
- Il percorso cittadino - Brescia
- Il percorso completo - Italia
- Il programma completo - Tutti gli orari
- Notte Bianca - Una notte di festa

Dopo il passaggio della prime auto l'aria sotto il palco si è fatta piuttosto irrespirabile. Il prezzo da pagare per far rivivere il fascino, i riti e i costumi di un'epoca passata ma a quanto pare non sorpassata.

Ad attendere i bolidi un viaggio lungo centinaia di chilometri. Venerdì mattina la partenza da Padova, direzione Roma. Sabato sera l'arrivo a Parma. Alle 14.30 di domenica sulla pedana di Viale Venezia salirà l'auto del vincitore.   


 


Si parla di