Sport

La pista ciclabile dei record: 100 milioni di euro per 140 km di percorsi mozzafiato

Lavori già in corso per la nuova maxi-ciclabile del lago di Garda: 140 chilometri di percorso per oltre 100 milioni di euro. Entro l'estate pronta la tratta da Limone a Riva del Garda

Il rendering del progetto

Cento milioni di euro per la ciclabile dei record: un percorso di ben 140 chilometri che “circumnavigherà” tutto il lago di Garda, toccando tre diverse province e tre diverse regioni. Prende forma sempre più concreta il progetto “Garda by Bike”, la ciclabile gardesana promossa e finanziata da Provincia autonoma di Trento, Regione Lombardia e Regione Veneto.

Il conto economico: salvo imprevisti, 102 milioni di euro. I tempi di realizzazione: secondo quanto riportato a margine dell'ultimo incontro tra il ministro Graziano Delrio e l'assessore regionale Mauro Parolini, ai primi di febbraio, il cronoprogramma dei lavori prevede un termine ultimo entro il 2021.

Circa quattro anni, forse qualcosa di meno: mentre intanto già si lavora al tratto di ciclabile che da Limone arriverà fino a Riva. Considerato il punto più panoramico dell'intero percorso, si svilupperà a sbalzo rispetto alla carreggiata stradale, e dunque in buona parte (con le dovute precauzioni) a strapiombo sul lago.

Si sarebbe dovuta completare già entro Pasqua, ci vorranno un paio di mesi in più: comunque entro l'estate. La tratta collegherà appunto Limone a Riva, partendo dalla zona di Capo Reamol per circa due chilometri. Il progetto è stato realizzato dalla società ATT di Salò.

Questa parte di ciclabile costerà più di 3000 euro al metro, per un totale di oltre 7 milioni e mezzo di euro. Paesaggio mozzafiato: il percorso si snoderà guardando direttamente a strapiombo sul lago, con suggestivi intermezzi tra rocce millenarie e gallerie naturali.

La pista sarà ovviamente protetta da ogni eventuale frana attraverso la predisposizione di apposite reti. I lavori sono cominciato in autunno, lo scorso ottobre. Dal prossimo autunno potrebbero prendere il via i lavori per una nuova tratta, da Gargnano fino a Tignale.


Si parla di