Sport

Doppio regalo per lo sport di paese: inaugurate due palestre per 600 atleti

Le due palestre delle scuole di Concesio, a Sant'Andrea e San Vigilio, inaugurate sabato mattina in una grande giornata di festa: oltre a "servire" centinaia di studenti, saranno a disposizione di circa 600 atleti

Due palestre come fossero nuove di zecca, inaugurate nello stesso giorno e nello stesso paese: succede a Concesio, dove sabato mattina è andato in scena il doppio taglio del nastro per le strutture di Sant’Andrea e San Vigilio. L’amministrazione comunale, grazie a un finanziamento dell’Istituto per il Credito Sportivo, concluso i lavori con un investimento di poco superiore ai 900mila euro.

Le due palestre andranno a “servire” i plessi scolastici delle due frazioni: al servizio degli studenti, ma in prospettiva di tutta la cittadinanza. In tutto il paese infatti si contano almeno una trentina di associazioni e società sportive, per un totale di circa 600 atleti, giovani e meno giovani.

Un “capitale umano” da non sottovalutare: a Concesio, in palestra, si praticano basket, pallavolo, ginnastica, karate, perfino il pattinaggio. Il dettaglio dei lavori: il finanziamento è un prestito, da restituire in 15 anni con tassi più che agevolati.

A San Vigilio si è lavorato tra primavera ed estate, con i lavori conclusi appena dopo Ferragosto, per 420mila euro. A Sant’Andrea invece, dove ci sono le scuole medie, si sono investiti 480mila euro con lavori in corso da agosto a novembre.

Adesso, finalmente, il taglio del nastro: grande festa sabato mattina a Concesio, dove non sono mancati nemmeno i “vip”. Tra gli ospiti, rigorosamente sportivissimi, anche la campionessa di triathlon Sara Tavecchio, il campione di braccio di ferro Davide Cappa, il medagliato agli Special Olympics Paolo Rinaldi.


Si parla di