Sport

Il dramma di Elena Fanchini: "Ho un tumore, mi devo fermare"

L'annuncio shock della sciatrice bresciana su Facebook: "La vita mi ha messo davanti ad una nuova sfida, una cosa seria per cui sono costretta a fermarmi per curarmi"

Elena Fanchini

Elena Fanchini deve fermarsi e mettere da parte i sogni olimpici per affrontare una battaglia dura, anzi durissima: quella contro il tumore che le è stato diagnosticato poco tempo fa. Ad annunciarlo è la stessa sciatrice bresciana, attraverso un post pubblicato su Facebook. 

Queste le parole di Elena, che il prossimo aprile spegnerà 33 candeline: "A tutti é capitato di affrontare momenti difficili, momenti in cui la vita ci mette a dura prova. La vita mi ha messo davanti ad una nuova sfida, una cosa seria per cui sono costretta a fermarmi per curarmi. Non è facile perché penso a tutti i sacrifici, alla fatica, agli obiettivi della stagione, alle olimpiadi e ai miei sogni. Tutto scivola via come pioggia."

Gli accertamenti clinici effettuati dalla Commissione Medica della Federsci sull'atleta hanno infatti evidenziato "una neoplasia di basso grado che potrà essere curata" si legge in un comunicato diffuso dall'ufficio stampa della federazione.

Rimane intatto lo spirito battagliero dell'Azzurra, che non ha nessuna intenzione di deporre gli sci in soffitta: "Questa è la vita, non sai mai cosa può succedere, ma io non mi arrendo, affronto questa nuova sfida con tanta forza e coraggio per tornare più forte e realizzare i miei sogni".

Elena, presente altre tre volte ai giochi olimpici, era rientrata ad inizio stagione dopo aver affrontato, la scorsa primavera, l'ennesima operazione al ginocchio (ben 6 quelli subìte in carriera). In coppa del Mondo vanta 4 podi, di cui due vittorie, l'ultima nella discesa di Cortina d'Ampezzo arrivata nel gennaio di due anni fa. 


Si parla di