Sport

Brescia Bike Festival: la tre giorni bresciana dedicata alle due ruote

Dal 15 al 17 settembre eventi, laboratori, spettacoli per tutte le età

A Brescia il mondo delle due ruote trova sempre più spazio all’interno del sistema di mobilità gestito dal Gruppo Brescia Mobilità, che sta dedicando particolare attenzione alla promozione dell’utilizzo nella vita quotidiana della bicicletta, mezzo ecosostenibile per eccellenza, attraverso servizi ed iniziative dedicati a sensibilizzare la cittadinanza nei confronti dei vantaggi degli spostamenti a due ruote per la salute del singolo ma anche di quella di tutta la comunità.

Per ribadire questo impegno e per promuovere in modo innovativo la bicicletta come mezzo di trasporto il Gruppo Brescia Mobilità, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, lancia quest’anno il primo Brescia Bike Festival, una tre giorni di eventi, laboratori e spettacoli che vedrà come luogo centrale il Bike Point di Largo Formentone ma che coinvolgerà tutta la città.

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre – grazie alla sinergia con il Comune di Brescia e alla collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’AIIT Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti, FIAB Amici della Bici Brescia, Fondazione Teatro Grande Brescia, Ambiente Parco, Teatro Telaio e Bamboo Bicycle Club – giovani e meno giovani, bambini, studenti e famiglie potranno scegliere tra 12 diversi eventi, ovviamente su due ruote.

Si inizia venerdì 15 settembre alle ore 17.30 con l’inaugurazione in Largo Formentone con la presenza della delegazione in arrivo in bicicletta da Troyes, in Francia: un insolito gemellaggio per raccontare la bellezza di un lungo viaggio in bicicletta, ma anche per pensare a come la due ruote ci possa insegnare a cambiare la nostra prospettiva e il nostro punto di vista. Alle ore 18.00, sempre da Largo Formentone, partirà “Pedalata al crepuscolo”, a cura della FIAB, un interessante tour alla scoperta delle bellezze del centro storico di Brescia.

Sabato 16 settembre ci si sposta in Largo Torrelunga e in Corso Zanardelli: alle ore 16.00 per i più piccoli – ma anche per i più grandi – presso Ambiente Parco si svolgerà “MATE.MOBILITY.LAND” un laboratorio innovativo e originale per scoprire la mobilità sostenibile attraverso la matematica. Sempre alle ore 16 Corso Zanardelli sarà protagonista di “BIKE OPERA”, una biciclettata in musica con esibizione dei cantanti della Festa dell’Opera…in sella a una bicicletta.

Domenica 17 settembre – domenica ecologica con blocco del traffico all’interno del Centro storico dalle 9 alle 18 e biglietto unico valido per l’intera giornata sulla rete del trasporto pubblico (bus + metropolitana) - sarà la giornata principale del Brescia Bike Festival con eventi dal mattino alla sera. Alle ore 9.30 partenza da Largo Formentone per la “Ciclo – passeggiata sul Monte Netto”, adatta a tutti, sportivi e non, con pranzo al sacco e possibilità di degustazione presso una cantina locale; alle ore 16.00 “TOP SECRET”: Largo Formentone si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per un divertente spettacolo di teatro di strada;sempre alle ore 16.00 secondo appuntamento di “MATE.MOBILITY.LAND” per chi si fosse perso quello di sabato 16; mentre alle ore 17.30 in Largo Formentone laboratori per bambini, con racconti magici e divertenti per far scoprire ai più piccoli il mondo delle due ruote.

Per i più grandi alle ore 18.30 Piazzale Arnaldo ospita “Sfida al campione”, una corsa non competitiva – e anche un po’ goliardica – in sella alle biciclette di BiciMia, insieme ad un ospite di fama internazionale, Alessandro Ballan: è lui il campione che tutti, sportivi e non, potranno sfidare in brevi circuiti intorno alla Piazza. Ad animare la serata RadioBrescia7, e per tutti i partecipanti aperitivo omaggio nei locali vicini. Le iscrizioni si effettueranno direttamente in loco a partire dalle ore 17.30. La tre giorni dedicata alle due ruote si concluderà alle 21.00 presso l’Oratorio Fiumicello con “Gino Bartali – Eroe silenzioso”, uno spettacolo emozionante dedicato alla storia dell’indimenticabile Gino Bartali. Anche in questo caso l’ingresso è libero e aperto a tutti, fino alla capienza del teatro.

Per tutta la giornata di domenica Largo Formentone ospiterà inoltre il “Bike Space”, uno spazio espositivo dedicato a gadget, accessori e biciclette di ogni tipo – da quelle elettriche a quelle a pedalata assistita, dalle biciclette vintage a quelle di bambù!

Tutti gli eventi del Bike festival sono ad ingresso libero. In caso di pedalate e laboratori per bambini o spettacoli con posti limitati, l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti. E’ consigliato presentarsi direttamente nei luoghi degli eventi con un certo anticipo per riservare il proprio posto o effettuare l’iscrizione.

Il Brescia Bike Festival non finisce qui: venerdì 22 settembre, a conclusione della tre giorni dedicata alle due ruote e della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’Aula Magna dell’Area di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia ospiterà “La bicicletta, cuore e fulcro della mobilità sostenibile”, convegno internazionale con approccio multidisciplinare alla mobilità ciclistica che vedrà la presenza di studiosi ed esperti italiani ed internazionali.

Con il Brescia Bike Festival e gli eventi correlati Gruppo Brescia Mobilità e Comune di Brescia desiderano promuovere e far conoscere a tutta la cittadinanza il Bike System, il “sistema bici” della città di Brescia composto da più tasselli che, integrati tra loro, diventano altrettanti strumenti per far crescere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, da utilizzare da solo o integrato con gli altri mezzi di mobilità dolce e/o sostenibile: grazie al proprio carattere fortemente intermodale la bicicletta si coniuga perfettamente con gli altri servizi di trasporto della città e garantisce la possibilità di spostarsi attraverso un mix di mezzi comodo, veloce ed eco-compatibile.


Si parla di