Sport

Venator Kingdom part 2: il bresciano Damiani sabato sera sale sul ring

Va in scena questa sera a Milano (sabato 16 dicembre) la seconda edizione del Venator Kingdom, forse il più importante evento nazionale dedicato alle MMA, le Mixed Martial Arts

Leonardo "Puppy" Damiani

C’è anche un giovane atleta bresciano nell’esclusivo elenco dei fighters che combatteranno questa sera (sabato 16 dicembre) alla seconda edizione del Venator Kingdom, forse l’evento italiano più importante della stagione delle Mixed Martial Arts (arti marziali miste, note semplicemente come MMA), in scena a Milano (dove sono attesi più di un migliaio di spettatori) e trasmesso in diretta televisiva nazionale.

Si chiama Leonardo “Puppy” Damiani, che a prima vista di “Puppy” ha poco anche se gli amici dicono che abbia un cuore grande: classe 1990 e residente a Manerba del Garda, da mesi si allena per partecipare all’atteso evento milanese, tra i più importanti della stagione (organizzato dal noto “producer” Alex Dandi) e l’ultimo tra i “big match” di fine anno.

La seconda edizione di Venator Kingdom va in scena a partire dalle 18 al Teatro Principe di Via Bligny a Milano, e sono addirittura 15 i combattimenti in programma. Damiani si batterà tra le “Main Card”, ovvero i fight più importanti della serata: se infatti il “Main Event” sarà la sfida per il titolo dei pesi medi (categoria 84 chilogrammi) tra Pietro Penini e Cristian Magro, il giovane bresciano salirà sul ring per un evento “Co-Main”, categoria 77 chili contro Raffaele D’Eligio (che ha un record di tre vittorie e nessuna sconfitta).

Leonardo Puppy Damiani è professionista da poco più di un anno, dal novembre del 2016: il match di sabato sera vale come esordio nella categoria dei medio-leggeri. Il suo record è di quattro vittorie e una sola sconfitta: come inizio non c’è male, anche perché dopo un avvio sfortunato ha portato a casa quattro vittorie consecutive.

Il giovane manerbese di allena poco lontano da casa, alla palestra Fit or Fight di Lonato, e fa parte della squadra Mixed Martials Pro Team (sempre di Lonato). Si allena con Mara Borella, anche lei gardesana (di Polpenazze), unica donna italiana riuscita ad entrare nella Ufc, la Ultimate Fighting Championship considerata (a ragione) la più importante organizzazione nel campo delle MMA a livello internazionale. Anche Damiani sogna un giorno di entrare nella storia, di entrare appunto nella Ufc: sarà un lungo cammino, ma c’è chi è già pronto a scommetterci.


Si parla di