Segnalazioni

Milk&Link: a Brescia idee e riflessioni sull'infanza e la famiglia

Il 24 Settembre alle ore 18 BabyinItaly, in occasione del Festival A Bi Book, presenta a BREND (Palazzo Martinengo Colleoni) in Via Moretto, 78 a Brescia, Milk&Link un incontro aperto alla città dedicato al mondo dell'infanzia e della famiglia. 

Il tema di
Milk&Link è ispirato ad "Alice nel paese delle meraviglie" che grazie alla sua moltitudine di personaggi e ambientazioni risponde appieno all'obiettivo dell'incontro: condividere idee per raggiungere un valore profondo per la cura e l'attenzione nei confronti del bambino. I relatori - alcune figure bresciane autorevoli - si troveranno nei panni di Alice, incontrando i vari personaggi della storia, impersonati dal moderatore Andrea Minoni.

Una condivisione che va al di là della semplice spartizione di qualcosa e che è rappresentata appieno dalla selezione dei relatori: accanto a figure politiche come il vicesindaco
Laura Castelletti e l'assessore Roberta Morelli troviamo istituzioni come il Teatro Grande di Brescia, il Ctb, il Musil, la Fondazione Brescia Musei, Ambiente Parco, il Centro Oratori Bresciani, Brend e le Cooperative Colibrì e Zeroventi. Non solo figure e realtà istituzionali però: parteciperanno a questo dialogo serratissimo anche i fondatori di Start Up dedicate al mondo della famiglia e del bambino come Emmi's Care e CareinItaly, imprenditrici come Daniela Bandera (Presidente di EWMD), Michela Maggi e Roberta Moretti di Woman Lab ma anche i fondatori di luoghi virtuali che sono diventati punto di riferimento per le famiglie: Alice Palumbo di Babyinitaly, Daniela Berlumi e Valentina Dongu fondatrici del gruppo facebook Non Solo Mamme Brescia e Laura Lorenzini di Bresciabimbi.

Un incontro che non vuole essere esaustivo ma vuole
mettere in rete chi lavora con e per i bambini, offrendo alle famiglie una panoramica di quello che Brescia offre per i più piccoli.. I tempi saranno molto serrati (un minuto e mezzo per ogni ospite) saranno scanditi dal Bianconiglio che allo scadere del tempo a disposizione riprenderà i passi del libro di Lewis Carrol "Oh!, la Duchessa, la Duchessa! Oh sarà furiosa, che l'ho fatta aspettare!". A fare da filo conduttore di tutto l'evento il racconto di Alice nel paese delle Meraviglie; le metafore presenti nella favola saranno infatti il punto di partenza utilizzato dal moderatore per sollecitare i singoli interventi. Questo appuntamento sarà un vero e proprio viaggio attraverso tematiche trasversali, dall'innovazione tecnologica e l'educazione dei nativi digitali, all'offerta didattica e culturale delle tante realtà del territorio, al ruolo professionale e al ricollocamento professionale delle neomamme, fino ad abbracciare un più ampio concetto di condivisione di tempi, spazi ed idee.

L'incontro sarà ad
accesso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per le mamme con bimbi piccoli sarà allestito - in collaborazione con Bimbotta - uno spazio allattamento e cambio. Per i bambini è previsto - in uno spazio dedicato - il laboratorio "I colori", gestito da Musil (Museo dell'Industria e del Lavoro). Il laboratorio, ad ingresso gratuito, è su prenotazione. Basta inviare una mail a con i dati del bambino entro mercoledì 23 Settembre.


Si parla di