Scuola

Imparare una nuova lingua per aprirsi un orizzonte: il successo di Multilingue

Multilingue è dal 1982 punto di riferimento nel panorama bresciano (e non solo) per traduzioni, interpretariato e corsi di lingue

Imparare una nuova lingua è come aprirsi un orizzonte: mentale, sociale, professionale. Per non restare indietro, per non chiudersi mai nessuna porta. Ma una volta capito che imparare una lingua o approfondirne la conoscenza fa bene, si tratta poi di capire come farlo. Bene le opportunità offerte dalla tecnologia: corsi online, app e siti web, moduli di apprendimento virtuali. Ma senza una guida è tutto più difficile. Ne parliamo con Eugenio Agosta, esperto del settore e titolare di Multilingue s.r.l. (www.multilingue.it) aperta nel 1982 e da allora punto di riferimento nel panorama bresciano e non solo per traduzioni, interpretariato e corsi di lingue. “Se l'utente non viene guidato potrebbe far fatica a comprendere le proprie esigenze – spiega Agosta – Senza una valida guida è più facile che chi vuole imparare non sappia bene che strada scegliere. E qui entriamo in gioco noi, questo è il nostro lavoro: guidare le persone attraverso il percorso più adatto a loro, con un atteggiamento flessibile in base alle esigenze dei singoli. Il rischio concreto, altrimenti, è quello di sprecare energie inutili”.

Il tempo è importante, fondamentale: e così anche le energie di ciascuno. “Anche la motivazione è un elemento da non sottovalutare: – continua Agosta – la possiamo considerare come la base di ogni apprendimento. Noi cerchiamo di sostenere in tutti i modi questa motivazione, indipendentemente dall'età”. Il metodo Multilingue si basa sul concetto di flessibilità, in modo da adattare le soluzioni didattiche “alle esigenze di ciascuno”. Ci sono i corsi a catalogo, ad esempio, ma ci sono anche i corsi personalizzati: “Ognuno di noi deve saper indossare il vestito più adatto”. E le opportunità sono tante, tantissime: dai campi estivi per bambini e ragazzi, le full immersion da sette ore al giorno per cinque giorni consecutivi, i corsi in piccoli gruppi, i soggiorni di studio all'estero, le esercitazioni in videoconferenza, i corsi per indirizzi specifici (parlando dell'inglese c'è quello tecnico, quello “business”, quello legale, quello finanziario), i corsi individuali, con il confronto e la guida costante dell'insegnante.

Nel segno dell'internazionalizzazione, anche quando si parla di orizzonti professionali. “Le aziende che funzionano di più, quelle che ancora oggi assumono – spiega ancora Agosta – sono quelle che hanno rapporti con l'estero. E per continuare ad avere rapporti con l'estero non si può fare a meno dell'inglese. Tra l'altro spesso le aziende possono usufruire di contributi a fondo perduto”. L'apprendimento nel minimo dettaglio. “Non abbiamo un metodo che sia unico e basta: la nostra caratteristica principale è saper costruire un percorso adatto allo studente e alla vita che fa. Per questo è importante essere ben guidati: un altro elemento fondamentale dell'apprendere è la costanza. Ci vuole tempo, ma è questa la strada per arrivare a parlare una nuova lingua con piacere”.

Essere guidati e seguiti per evitare i più classici incidenti di percorso: “Imparare deve certo essere piacevole, ma anche e soprattutto efficace. Noi siamo come dei personal trainer, in campo per evitare che qualcuno faccia degli esercizi per i fatti propri, li faccia male e si faccia del male”. Meglio allora andare sul sicuro: Multilingue è azienda certificata ISO 9001:2008 per la formazione linguistica e UNI ENI 17100:2015 per i servizi di traduzione. Tutte le procedure e i flussi di lavoro sono soggetti a rigorosi controlli di qualità, così da garantire “un servizio professionale in ogni situazione”. Domanda meritata, e inevitabile: ma quali sono i fattori chiave per scegliere un corso d'inglese? Ce li spiega proprio Eugenio Agosta, in sei punti.

Apprendere una lingua straniera è una cosa non sempre facile soprattutto se non si hanno ben presenti i fattori chiave da prendere in considerazione.

1. Personalizzazione del corso.

Non c'è un unico metodo per apprendere l'inglese, l'importante è identificare quello che è più adatto a noi. Per questo la scuola deve essere organizzata per raccogliere e soddisfare in modo adeguato esigenze di vario tipo.

2. Corsi individuali o in piccoli gruppi

Potendoseli permettere i corsi individuali consentono certamente il massimo livello di personalizzazione. Anche i corsi di gruppo possono essere una buona scelta consentendo anche un'utile interazione tra gli studenti. È importante però che i gruppi siano piccoli (massimo 9 persone) in modo tale da poter allenare il parlato per un tempo significativo ed essere ben seguiti dagli insegnanti.

3. Omogeneità di livello

È importante che la scuola testi in modo adeguato i livelli di partenza in modo da creare gruppi di livello omogeneo che consentano un più efficace apprendimento. Le disomogeneità di livello sono spesso fortemente demotivanti.

4. Qualità degli insegnanti

È fondamentale che la scuola garantisca un'ottima qualità di insegnamento e che quindi abbia un corpo docente a sua volta testato e ben qualificato. Multilingue ha un sistema di qualità certificato che prevede stringenti procedure di selezione degli insegnanti.

5. Test di progresso e certificazione

È importante che il corso sia un'esperienza piacevole e che al contempo i progressi e i risultati siano adeguatamente verificati e verificabili. I livelli possono essere certificati secondo il quadro di riferimento europeo (www.multilingue.it/corsi-di-lingue/corsi-di-inglese )

6. Possibilità di studiare efficacemente anche da casa propria

Un ulteriore plus è che la scuola consenta di studiare l'inglese anche da casa propria o dal proprio ufficio con sistemi in videoconferenza e portali web di qualità disponibili 24 ore su 24 e sette giorni su sette in modo tale da potersi esercitare sempre sotto la guida del docente quando lo si desideri ed eventualmente abbattere i tempi e i costi di spostamento.

Per una consulenza gratuita circa i percorsi più adatti per l'apprendimento lo staff Multilingue è a disposizione.

Multilingue S.r.l.
Borgo Pietro Wührer, 123 - 25123 Brescia
030 3365516 - - www.multilingue.it


Si parla di