Politica

Finalmente si vota: elezioni in arrivo per 12 Comuni bresciani

Il ministero degli Interni ha ufficializzato la data delle prossime elezioni amministrative: primo turno domenica 11 giugno, eventuale ballottaggio domenica 25. I Comuni bresciani chiamati al voto

La voce era nell'aria da un po', adesso invece è ufficiale: finalmente si vota. Il ministero degli Interni ha infatti confermato le date per le prossime elezioni amministrative: il primo turno domenica 11 giugno, l'eventuale ballottaggio domenica 25. In entrambi i casi, il voto sarà concentrato in un solo giorno.

Anche nel Bresciano cresce l'attesa, inevitabilmente: sono 12 i Comuni chiamati al rinnovo del governo locale, 11 di questi per la naturale scadenza del mandato quinquennale, uno solo (il piccolo paese di Mura) per le dimissioni anticipate del sindaco Umberto Corsini.

Questi i Comuni che andranno al voto, in ordine alfabetico: tra parentesi gli abitanti secondo l'ultimo censimento (2011), il computo che fa fede anche per “misurare” i paesi che possono andare al ballottaggio (sopra i 15mila abitanti, in tutto sono quattro).

L'elenco dei Comuni: Acquafredda, Cazzago San Martino, Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Gottolengo, Gussago, Malonno, Mura, Odolo, Palazzolo sull'Oglio, Paspardo, Provaglio Valsabbia.

In tutto sono poco più di 100mila i residenti che saranno coinvolti dalla tornata elettorale, e poco meno di 82mila gli elettori invece chiamati alle urne. Oltre ai 12 sindaci, verranno eletti anche 152 consiglieri comunali.

Come detto, sono quattro i Comuni che eventualmente (in caso al primo turno nessuno abbia la maggioranza assoluta, il 50% dei voti più uno) saranno chiamati al secondo turno, al ballottaggio. Sono Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Gussago e Palazzolo.

Solo in due casi su quattro (a Darfo e a Palazzolo) i sindaci uscenti Ezio Mondini e Gabriele Zanni (entrambi di centrosinistra) hanno ufficializzato la loro ricandidatura. Hanno rinunciato ad un altro mandato sia Rosa Leso (Desenzano) che Bruno Marchina (Gussago).


Si parla di