Politica

Area verde vietata agli "stranieri": una manifestazione per "liberare" il parco

Appuntamento fissato per domenica 11 settembre, con partenza dalla piazza alle 17, per la marcia di protesta organizzata dalla minoranza di "Castel Mella Bene Comune". Il tema: il nuovo regolamento del Parco del Fontanone

Foto d'archivio

Non si placano le polemiche a Castel Mella: il tema è il nuovo regolamento per il Parco del Fontanone, il Fontanù, con cui la giunta capitanata da Giorgio Guerneri avrebbe intenzione di limitare l'accesso agli “stranieri”, che siano extracomunitari o semplicemente non residenti in paese, con una prenotazione e il pagamento di una quota. Il motivo originario: schiamazzi, sporcizia e danneggiamenti.

Il gruppo di minoranza di “Castel Mella Bene Comune” per protesta ha organizzato una marcia di sensibilizzazione, già fissata per domenica 11 settembre con partenza alle 17 da Piazza Unità d'Italia, e arrivo proprio alle porte del parco contestato. Martedì sera, alle 20.30, è prevista un'assemblea pubblica.

Tra le tante adesioni alla manifestazione spicca quella del centro sociale Magazzino 47, che lo annuncia in una nota. “Domenica saremo a Castel Mella per opporci al nuovo regolamento del Parco del Fontanone e ai deliri securitari della giunta leghista”.

“Pensiamo sia necessario continuare ad affermare l'importanza della difesa dello spazio pubblico attraversabile e fruibile da tutti, e ostacolare l'inesorabile tendenza a controllare, regolare, restringere, privatizzare e limitare la socialità”.


Si parla di