Meteo

In arrivo forte ondata di maltempo: rischio nubifragi nel Bresciano

Le previsioni meteo per il weekend, in tutta la provincia: da giovedì maltempo in arrivo, con rischio annunciato di nubifragi. Sabato temporali nel Bresciano, ma domenica tornerà il sole

Sono arrivati i primi freddi: neve a quote relativamente basse, temperature sotto zero (l'altra notte) anche ad altitudini ridotte, in Valcamonica perfino a Piancogno. E non è ancora finita: come annuncia 3bmeteo.com, da metà settimana è previsto un nuovo vortice di bassa pressione, sinonimo di maltempo, con le prime piogge già annunciate per giovedì. Anche ilmeteo.it non prevede niente di buono: forte peggioramento da giovedì, con “allerta nubifragi”.

Mal comune, mezzo gaudio: va bene la pioggia, e addirittura il rischio di nubifragi per lo “scontro” tra correnti e perturbazioni da nord a sud dell'Europa. Ma al termine della “tempesta” le temperature almeno dovrebbero risalire: sono in arrivo infatti “intense correnti” di scirocco.

Nel dettaglio, le previsioni in provincia. A Brescia nubi già da giovedì, cielo coperto per tutto il giorno (temperature a fatica sopra i 15 gradi) e poi pioggia dalle 23, per tutta la notte e per tutto il venerdì. Sarà un crescendo: venerdì notte e sabato mattina sono previsti forti temporali.

L'allarme maltempo dovrebbe rientrare già sabato sera: ultime deboli piogge per le 20, poi una domenica di sole. Con le temperature che finalmente si alzano: la massima dovrebbe raggiungere (e forse superare) i 21 gradi.

Ecco cosa succederà nel Bresciano. Sul lago di Garda previsioni (quasi) fotocopia: nuvoloso e umido il giovedì, prime piogge il venerdì, temporali il sabato e poi il sole la domenica. Minime comprese tra i 9 gradi di giovedì e i 15 di sabato e domenica, le massime tra i 16 di giovedì e i 20 di domenica. Sul monte Baldo intanto è stata “avvistata” la prima neve.

Temporali in arrivo anche sul Sebino, da venerdì notte a sabato pomeriggio. Ma anche sul lago d'Iseo domenica tornerà il sole, con temperature sopra i 20 gradi. Basta neve in montagna: al Tonale ultimi fiocchi giovedì, poi venerdì e sabato temperature in aumento e pioggia. Neve ci sarà, ma solo in quota: sabato è prevista sopra i 2700 metri.


Si parla di