Meteo

La fine dell'estate? Temporali nel weekend, temperature in picchiata

Le previsioni meteo per il lungo weekend: in montagna piove già da giovedì, in città e sul lago di Garda temporali (e rischio grandine) venerdì mattina. Temperature in calo un po' dappertutto

Estate caldissima, siamo davvero alla fine? Si comincia con un dato convenzionale: l'autunno meteorologico prende il via dal 1 settembre (per accordi internazionali). Una convenzione che però coinciderebbe (almeno in parte) con la prima piccola grande svolta meteo dell'estate, anche nel Bresciano.

Le previsioni annunciate da 3bmeteo (con un attendibilità “medio alta”, vicina all'80%) segnalano infatti l'arrivo di nubi irregolari con acquazzoni fin da domani sera (giovedì 31 agosto), con un brusco calo delle temperature. Le previsioni nel dettaglio.

In città pioggia in arrivo già da giovedì sera, con temporali annunciati per tutta la giornata di venerdì. In particolare, la mattina sono attese nubi irregolari con forti temporali, e anche la grandine. Calano le temperature: venerdì pomeriggio le massime raggiungeranno a malapena i 25 gradi, sabato (con le schiarite) scenderanno ancora un paio di gradi. Solo nel weekend seguente le temperature dovrebbero tornare ad essere più “estive”.

Lago di Garda: solo qualche nuvola giovedì, le piogge arriveranno invece venerdì. Temporali a rischio grandine la mattina presto, poi nubi sparse con possibili piovaschi nel pomeriggio, temporali alla sera e rovesci moderati di notte. Calano le temperature: sabato e domenica le minime si fermeranno a 15 gradi, le massime a 22.

Lungo weekend di brutto tempo anche in montagna. A Ponte di Legno comincerà a piovere già da domani (giovedì): possibili piovaschi nel pomeriggio, temporali moderati la sera e rovesci intermittenti per tutta la notte. Venerdì dovrebbe piovere tutto il giorno, ancora nubi il sabato e prime schiarite la domenica. Temperature: si passerà dai 15 gradi (minime) e 23 gradi (massime) di questi giorni ai 7 gradi (minime) e 14 (massime) di domenica. Quasi dimezzate.


Si parla di