Meteo

Autunno caldo addio: temperature in picchiata, arriva la prima neve

Finita (davvero) l'estate: da giovedì anche nel Bresciano arriva l'autunno. Le temperature massime scendono sotto i 20 gradi, in montagna neve anche a meno di 2000 metri

Nevicata al passo del Tonale (foto d’archivio)

Non sarà un inverno anticipato, ma quasi. In tutta Europa temperature in picchiata, in Italia – almeno al centro Nord – arriverà finalmente (o purtroppo) l'autunno. Già la mattina presto non fa più tanto caldo, e la sera è consigliato coprirsi: entro le prossime 24 ore il clima autunnale si farà vivo, eccome.

La prima grande novità: in montagna arriva la neve. Sul Passo del Tonale sono attese le prime nevicate anche sotto i 2000 metri d'altitudine. Temperature minime anche sotto lo zero, giovedì e venerdì, poi i primi fiocchi: domenica e martedì.

Anche in città ci si rinfresca parecchio. Ci sarà il sole, con qualche nuvoletta, ma mai più la temperatura salirà sopra i 20 gradi. La massima prevista, secondo quanto riportato da ilmeteo.it, dovrebbe raggiungere i 18 gradi venerdì. Sabato le minime sotto i 10 gradi.

Tanto sole e poche nuvole sul lago di Garda. Dove però non ci si potrà che adeguare: un paio di gradi in più che in città, almeno sulle minime, ma temperature comprese tra i 10 gradi di giovedì e i 18 (massimi) di venerdì, sabato e domenica. Ma al sole.

E sul Sebino, ai piedi delle montagne, farà ancora un poco più freddo. Rischio pioggia, ma le possibilità sono minime, domenica pomeriggio dopo pranzo. Per il resto non mancherà il sole, ma non più così caldo. Minime e massime di venerdì: 6 e 17 gradi. Poi ci si normalizza: 9 la minima, 14 la massima. Eccolo, l'autunno.


Si parla di