Corsi di Formazione

Un corso (a Brescia) per imparare ad andare in bicicletta

Terza edizione del corso di bici per donne

Ripartirà giovedì 26 ottobre il corso di bici per donne organizzato dalla cooperativa ManoLibera in collaborazione con Associazione Via Milano 59 e Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta. Giunto ormai alla terza edizione, il corso – si legge in una nota – “vuole sostenere donne di ogni età e provenienza che hanno mai potuto imparare ad utilizzare una bicicletta, insegnando loro una competenza che permetta l'accesso al luogo di lavoro e la fruizione di luoghi della città lontani da loro”.

La bicicletta intesa quindi come un mezzo importante per favorire l'indipendenza di ognuna, la propria autostima e un processo di empowerment. Come detto il corso prenderà il via il 26 ottobre e si svolgerà per 6 giovedì, dalle 10 alle 12.30: sono previste lezioni di gruppo e individuali, fino alle prove su strada per chi ha imparato a pedalare con sicurezza.

I dettagli del corso (e come iscriversi)

La partecipazione è gratuita ma i posti disponibili sono limitati: è necessaria la prenotazione scrivendo o chiamando al numero 380 4354500. Queste le date del corso: 26 ottobre e a seguire 2, 9, 16, 23 e 30 novembre. Ritrovo alle Case del Sole di Via Milano 105: le lezioni individuali, da concordare con le partecipanti, si terranno su strada a partire da dicembre. Al termine del corso sarà organizzata una gita sociale (in data da concordare). Niente bicicletta, niente paura: “Se non hai la bici, te la prestiamo noi”, fanno sapere gli organizzatori.


Si parla di