Corsi di Formazione

Arte e industria di nuovo insieme con ArteImpresa: tutte le aziende coinvolte

Svelati gli "abbinamenti" tra aziende e studenti

Procede a marcia spedita la nona edizione di ArteImpresa, mostra-concorso che si propone di promuovere l’inedito dialogo tra il mondo dell’arte e quello dell’imprenditoria, all’insegna di un’idea comune di creatività e innovazione come risorse fondamentali. Forte della continuità e della rete tra le aziende, il territorio e la formazione artistica che il concorso ha saputo creare negli anni, l’obiettivo di ArteImpresa è puntare con ancora maggior convinzione sulla creatività e sulla capacità di innovare delle nuove generazioni artistiche, non attraverso concetti astratti ma dando forma a una preziosa e concreta opportunità di crescita ed evoluzione.

ArteImpresa e le Energie del cambiamento

Il progetto offre infatti ai giovani artisti la possibilità di mostrare il proprio valore dialogando con un mondo completamente nuovo, differente da quello accademico: quello imprenditoriale. Un mondo che ormai da tempo mostra un forte interesse verso investimenti a sostegno di iniziative culturali e artistiche in grado di promuovere e sviluppare la conoscenza, dimostrando quanto due realtà, apparentemente distanti, possano invece operare in sinergia valorizzandosi reciprocamente.

Da qui il titolo, quanto mai attuale e programmatico, scelto per questa nona edizione: “Energie del cambiamento: sguardi al futuro tra bellezza e sostenibilità”. Un tema attorno a cui artisti e imprese, congiuntamente, avranno la possibilità di ideare, sviluppare e realizzare un’opera d’arte contemporanea in grado di restituire nuovi punti di vista, dinamici e volti al cambiamento, sulla realtà che ci circonda.

Studenti e aziende coinvolti nel progetto

Il concorso prevede l'abbinamento di aziende committenti ad artisti (studenti o diplomati) provenienti dalle due accademie coinvolte: l'Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo e l'Accademia di Belle Arti Laba di Brescia. Il bando di partecipazione si è chiuso a metà gennaio, questo l'elenco delle aziende (bresciane e bergamasche) partecipanti e i relativi artisti abbinati: Tenaris Dalmine Spa: Federico Orlando; Persico Spa: Teresa Prati; Cartesio Sa: Federica Robustellini; Smeup Spa: Omar Merijer; Verde 21 Spa SB: Arianna Greci; Ostificio Prealpino srl: Lingyu Zhao; Davide Pedersoli srl: Valentina Laura Cucchi e Gabriele Poli; General Topics srl: Katerina Janisova.

Premi fino a 2.500 euro

La mostra-concorso si concluderà entro la fine dell’anno (la data esatta è ancora in fase di definizione) con una manifestazione nel corso della quale verranno premiati gli artisti classificatisi ai primi tre posti, con premi rispettivamente di 2.500 euro (primo classificato: l’opera che meglio interpreterà lo spirito dell’iniziativa), 1.500 euro e 1.000 euro, rispettivamente per il secondo e terzo classificato. La giuria del concorso sarà composta dai direttori e rappresentanti delle Accademie, da due rappresentanti dei Club Lions - il progetto è coordinato dai Lions Club Bergamo Host e dai Lions Club Brescia Host - e due membri nominati dal comitato stesso composto da critici e operatori d’arte di chiara fama. Il comitato esecutivo si riserva il diritto di assegnare eventuali premi speciali.


Si parla di