Eventi

L’eccellenza dietro al bancone: ha solo 19 anni il miglior barista bresciano

Per il terzo anno consecutivo il giovane Daniele Ricci (19 anni appena compiuti) è il miglior barista bresciano. Ha trionfato al Trismoka Challenge a Golositalia Montichiari: parteciperà ai campionati italiani

Quel che si dice un vero triplete: per il terzo anno consecutivo Daniele Ricci (19 anni appena compiuti) si è meritato il titolo di miglior barista bresciano (e bergamasco) trionfando al termine della gara-evento del Trismoka Challenge, in scena come da copione sul palco della fiera Golositalia di Montichiari.

Aggiudicandosi il titolo di “Miglior Barista di Brescia e Bergamo” il giovane Daniele si è guadagnato l'accesso alla finale del Campionato Italiano Baristi e Caffetteria. Al Sigep di Rimini, il salone internazionale della gelateria e della pasticceria, lo scorso gennaio si era già classificato tra i migliori 6 baristi d'Italia.

La prova di Daniele Ricci a Golositalia è durata un quarto d'ora: ha preparato un espresso, un cappuccino e una bevanda personalizzata a base di caffè. Ora è pronto a giocarsi il titolo italiano il prossimo anno, a gennaio e di nuovo al Sigep di Rimini.

Da quattro anni Daniele lavora nel mondo della caffetteria. I suoi “numeri” hanno convinto sia i giudici inviati dall'associazione Scae Italia, baristi e torrefattori, sia i giudici sensoriali, selezioniti da Trismoka “per la loro conoscenza e passione per il caffè”.

E non è lui l'unico vincitore di giornata. Centrale del Latte Brescia ha assegnato infatti ad Arianna Peli (25 anni, barista all'Enoteca San Marco di Polaveno) il premio “Re Cappuccio” per il miglior cappuccino in gara.

Un premio speciale è stato assegnato anche al miglior under 18: a meritarsi il trofeo Gino Uberti edizione 2017 è Matteo Fredi, studente dell'istituto alberghiero Andrea Mantegna di Brescia. Oggi intanto (martedì) è l'ultimo giorno per la fiera Golositalia.


Si parla di