Eventi

Giostre, bancarelle e premi: a Sarezzo arriva la fiera di San Faustino 

Si svolgerà dal 19 al 23 febbraio 2016 a Sarezzo, in provincia di Brescia, la fiera di San Faustino, la più importante sagra popolare della Valtrompia. Un evento attesissimo, che richiama curiosi e appassionati di ogni età, provenienti dal resto della valle, dalla città e dall’hinterland, che si accalcano per le vie del paese per non perdere l’occasione di fare un giro sulle giostre e di curiosare tra le novità esposte sulle bancarelle.

I numeri dell’edizione 2016 sono come sempre importanti, con 55 attrazioni e spettacoli viaggianti. Sono previste anche 190 bancarelle, che esporranno i propri prodotti snodandosi lungo le vie centrali del paese.

Da non perdere la “Festa dei ragazzi” che si svolgerà martedì 23 febbraio in collaborazione con i giostrai, che regala giri gratuiti sulle giostre  ai bambini e ai ragazzi saretini. Per ragioni di sicurezza alcune bancarelle  sono state spostate dalla via IV Novembre a via delle Bombe, dove ci saranno anche  tre attrazioni: le bolle d’aria, il  cinema 6D e Free Fall. 

Oltre agli immancabili autoscontri e gli aerei, non mancheranno tante novità, come il pendolo frontale, la barca gigante e una torre panoramica di ben 24 metri d’altezza.

Diverse anche le manifestazioni culturali legate alla fiera. L’amministrazione comunale propone infatti un ricco cartellone di iniziative con “Il Resto è Fiera”, che si svolgeranno durante tutto il mese di febbraio e fino all’inizio di maggio.

Un appuntamento da non perdere è quello di venerdì 19 alle ore 20,30 al teatro S. Faustino, per la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze, che ogni anno viene assegnato dal Consiglio Comunale a cittadini che si sono distinti in vari campi: quest’anno verrà conferito il “Faustino d’oro” all’Avis comunale di Sarezzo e il “Faustino di bronzo” al Gruppo Alpini di Zanano; durante la serata verranno anche consegnate le borse e gli assegni di studio agli studenti saretini meritevoli.

Inoltre, a Palazzo Avogadro, da sabato 20 a lunedì 22 ritorna il “Premio di Pittura Comune di Sarezzo”, giunto ormai alla 25° edizione e che richiama artisti da tutta Italia.

La Fiera si svolgerà nei giorni 19, 20, 21, 22 e 23 febbraio con i seguenti orari:  Venerdì 19 dalle ore 13,00 alle 24,00; sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 dalle ore 9,00 alle 24,00;  martedì 23 dalle ore 13,00 alle 19,00.

Qui il calendario della manifestazione. 


Si parla di