Eventi

Profumi di Mosto: sul Garda torna la vera festa della vendemmia

E' l'unica vera festa della vendemmia del lago di Garda, tra l'altro quest'anno a raccolta ancora in corso: torna domenica 7 ottobre l'atteso appuntamento con “Profumi di Mosto”, il tour enogastronomico che celebra la sua diciassettesima edizione con 20 cantine aderenti, aziende produttrici che da Pozzolengo a Muscoline, da San Martino a Padenghe (e altri) apriranno le porte ad appassionati, degustatori e wine-lover.

Ogni cantina proporrà in degustazione i vini prodotti in prevalenza con uve del vitigno autoctono Groppello, dal Chiaretto ai rossi, e poi Benaco Bresciano e Garda Classico, abbinati a piatti della tradizione gastronomica bresciana realizzati in collaborazione con gli chef di alcuni fra i migliori ristoranti della zona, oppure accostati a specialità a chilometro zero della cantina stessa, o prodotti tipici del circondario.

Per i visitatori l'evento diventa anche l'occasione ideale per approfondire la conoscenza del territorio, e per confrontarsi direttamente con i vignaioli e conoscere la loro filosofia produttiva. Con una grande novità: per la prima volta a “Profumi di Mosto” farà il suo debutto anche il San Martino della Battaglia Doc, piccola ma preziosa chicca gardesana tutelata dal Consorzio Valtenesi, un vino bianco prodotto con uve Tuchì.

La formula è sempre la stessa, assodata e ben rodata: il viaggio tra colline e vigneti si comporrà di tre diversi percorsi, ciascuno di questi composto da un carnet di 9 degustazioni, con una o due cantine jolly da scegliere liberamente oltre all'immancabile gran finale con degustazione collettiva a Villa Galnica di Puegnago. In prevendita (ma il tempo stringe) è acquistabile online al prezzo ridotto di 25 euro, ma i ticket si potranno comprare (al prezzo di 30 euro) anche direttamente in cantina il giorno dell'evento. Per informazioni 0365 555060 oppure 3701108423.

Bene, benissimo: “Profumi di Mosto” rilancia la grande stagione delle uve della Valtenesi, confermata dai bollettini dell'omonimo Consorzio di tutela e dalle parole del direttore del Consorzio stesso, Carlo Alberto Panont. “Sarà una stagione di qualità in quantità – ha spiegato – e per questo memorabile”. E “Profumi di Mosto” ne diventa il più bello (e buono) biglietto da visita: la tradizionale festa d'autunno coinvolge l'intero territorio della Doc Riviera del Garda Classico, poco meno di un migliaio di ettari di vigna di cui 800 destinati alla produzione di uva a bacca nera. I vignaioli associati sono 96, per una produzione di uva Doc di circa 50mila quintali l'anno: la capacità produttiva sfiora i 5 milioni di bottiglie.

I percorsi di Profumi di Mosto

Percorso A

Avanzi (Manerba) – Castrini (Pozzolengo) – Le Gaine (Bedizzole) – Pasini San Giovanni (Raffa di Puegnago) – Pietta (Castrezzone di Muscoline) – Selva Capuzza (San Martino della Battaglia) – Tenute del Garda (Calvagese) – Villa Galnica e una cantina jolly

Percorso B

Antica Corte ai Ronchi (Bedizzole) – Cantine La Pergola (Moniga) – Cobue (Pozzolengo) – Costaripa (Moniga) – Giardini Conti Thun (ex Masserino, Puegnago) – La Basia (Puegnago) – Monte Cicogna (Moniga) – Villa Galnica e una cantina jolly

Percorso C

Cantrina (Bedizzole) – L'Ulif (Picedo di Polpenazze) – La Torre (Mocasina di Calvagese) – Perla del Garda (Lonato) – Pratello (Padenghe) – Redaelli De Zinis (Calvagese) – Villa Galnica e due cantine jolly

(a cura di Alessandro Gatta)


Si parla di