Eventi

Una 'bionda' bresciana tra le migliori birre del mondo

Il birrificio Curtense di Monterotondo di Passirano al terzo posto tra le migliori birre del mondo: la Brixia Lager superata solo da Stati Uniti e Belgio al termine del concorso ‘Brussels Beer Challenge’

Fonte: Facebook

Orgoglio bresciano nella patria delle birre artigianali. Un risultato storico: il microbirrificio ‘Curtense’ di Passirano – frazione Monterotondo – si è meritato il terzo posto al ‘Brussels Beer Challenge’, grazie ai colori (ma soprattutto ai sapori) della nostrana Brixia Lager. Dietro al successo di una birra mai così a chilometro zero i mastri birrai Christian Manessi e Matteo Marenghi.

La bandiera italiana (e bresciana) ha sventolato dunque in Belgio, al campionato mondiale delle birre dedicato alle lager e alle pils, e che per la prima categoria ha visto trionfare gli Stati Uniti davanti ai favoriti, ovviamente i padroni di casa. Non solo vino e bollicine in Franciacorta: adesso c’è anche la birra. Buona.

Anche a livello nazionale Christian e Matteo qualche soddisfazione se la sono tolta: il birrificio Curtense si è meritato infatti un terzo posto al concorso ‘Birra dell’anno’ andato in scena a Rimini. 


Si parla di