Eventi

Le meraviglie della terra del fiume: alla scoperta dei monumenti di Palazzolo

E' in arrivo la nuova edizione 2016 di "Le meraviglie della terra del fiume": una manifestazione molto apprezzata e seguita, che nelle precedenti edizioni ha registrato un'affluenza importante e che si propone di valorizzare attraverso i suoi siti culturali e suggestivi, la tradizione, la cultura e la storia della città di Palazzolo sull'Oglio (BS).

Palazzolo sull'Oglio apre le porte dei monumenti per la nuova edizione del 2016 e ha predisposto un programma ricco di appuntamenti ed eventi culturali ma anche di svago aperti a tutti. Domenica 1, 8, 15, 22 e 29 maggio dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 4 giugno dalle 19.00 alle 24.00 sarà possibile visitare la Torre del Popolo, il Castello medievale con i suoi camminamenti sotterranei, l'antica Pieve (oggi Auditorium San Fedele), il prestigioso Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Cappella di San Rocco adiacente alla Chiesa di San Giovanni Evangelista, nella quale si conserva tra l'altro un ciclo di affreschi di Matteo Pedrali e una pala di Andrea Celesti, il Museo di storia ed architettura navale, il Museo dei ricordi di guerra, Villa Lanfranchi con i suoi preziosi manoscritti e antichi libri a stampa donati da Giacinto U. Lanfranchi e altro ancora. I visitatori potranno inoltre usufruire di aree attrezzate per eventuali soste o pic-nic presso il parco delle Tre Ville e il parco Metelli.

Si inizia domenica 1 maggio con l'apertura straordinaria dei monumenti per la visita dei gruppi del Treno Blu a partire dalle 10.30, la giornata prosegue con la mostra fotografica del Circolo Fotografico Palazzolese presso il Castello dalle ore 11.00. Poi si potrà godere di un momento di degustazione culinaria locale con lo spiedo di san Fedele in piazza Roma alle ore 12.30, per poi proseguire con l'incontro "Ti racconto Palazzolo" a cura del Maestro Ghidotti. In seguito sarà possibile effettuare una visita guidata della città a cura di Martino Cardani (partenza alle 15.00 dal Torrione, durata 1h e ½). L'Auditorium San Fedele (o Pieve) ospiterà la "Lectura Dantis" del prof. Orlando Barozzi con l'accompagnamento musicale organizzato dalla famiglia Sottini a partire dalle ore 15.30. In seguito alle 16.00 sarà possibile assistere al concerto live music "I quattro per caso" a cura di Daniela Belotti. Tutte le domeniche è inoltre possibile partecipare presso la Villa Lanfranchi alla proiezione di cortometraggi su Palazzolo a cura di Kuma.

Per domenica 8 maggio si prevede, dalle 15.00, all'interno del Castello, la possibilità di partecipare alla visita guidata "lettura di storie di luoghi e altre storie" a cura di Sandro Forti e dalle 15.30 è previsto l'accompagnamento musicale a cura della famiglia Sottini presso la Pieve. Per i bambini più avventurosi, dalle ore 16.00, sarà invece possibile partecipare alla visita guidata ai sotterranei con Martino Cardani e a seguire ci saranno letture e racconti a cura di Arcobalibro in Villa Kupfer (è prevista anche una piccola merenda finale). Dalle ore 17.00 presso la Villa Lanfranchi sarà possibile assistere all'incontro a cura di Giulia Francesca Zani sui manoscritti antichi e altre curiosità del fondo Lanfranchi, per un intenso momento culturale. Infine, intorno alle ore 18.00, presso il Teatro Sociale, ci sarà un appuntamento con libri, letture e musiche.

Domenica 15 maggio alle 14.30 presso la Fondazione Cicogna Rampana si potrà partecipare a "Dada Calling": installazioni, letture, laboratori che si concluderà con un aperitivo in musica a cura di Linea Catartica. Alle 15.00 presso il castello si terrà la visita guidata a cura di Martino Cardani (partenza dal Castello alle ore 15.00, durata 1h e ½), mentre, presso il municipio, sempre dalle ore 15.00, sarà possibile visitare la mostra "Farfalle in piazza" a cura della Onlus "In cordata".

Si proseguirà poi con una serie di appuntamenti musicali, a partire dall'accompagnamento musicale curato dalla famiglia Sottini presso l'Auditorium San Fedele dalle ore 15.30, al concerto musicale di clarinetti del centro di formazione musicale Mosca. Mentre dalle 17.30 presso la Villa Lanfranchi sarà possibile assistere all'incontro a cura di Giulia Francesca Zani sui manoscritti antichi e altre curiosità del fondo Lanfranchi.

Domenica 22 maggio si aprirà all'insegna dello sport: ci sarà la giornata conclusiva della festa dello sport palazzolese "SporTiamo" aperta a tutti con tantissime attività sportive e ludiche (dalle ore 9.00 presso il Parco Metelli). Alle 15.30 presso il castello si terrà la visita guidata a cura di Martino Cardani (partenza dal Castello alle ore 15.00, durata 1h e ½) e in concomitanza dalle ore 15.30, l'accompagnamento musicale a cura della famiglia Sottini presso l'Auditorium San Fedele. Per concludere la giornata alle 17.30 presso la Cappella di San Rocco ci sarà un aperitivo con la storia raccontata da Martino Cardani e l'atelier Melograno.

Domenica 29 maggio si inizia con un evento ludico "Giochi nella Terra del Fiume": giochi da tavolo e di ruolo a cura dell'Associazione Terre Ludiche.Intenso pomeriggio ricco di attività culturali a partire dal quarto appuntamento con la visita guidata alla città a cura di Martino Cardani (ritrovo alle ore 15.00 in Torrione, durata 1h e ½), per proseguire con alle 15 al Parco Metelli con il mercato di Campagna Amica: prodotti locali in collaborazione con la Coldiretti. Per concludere la giornata, alle ore 16.30, in Pieve, concerto lirico a cura dell'associazione Amici della Musica; mentre, presso Villa Lanfranchi, ultimo appuntamento con l'incontro a cura di Giulia Francesca Zani sui manoscritti antichi e altre curiosità del fondo Lanfranchi.

"Le Meraviglie della Terra del Fiume" si concluderà sabato 4 giugno, dalle ore 19.00 alle 24.00, con "Luci di notte": una sorte di notte bianca tra i monumenti e le vie di Palazzolo sull'Oglio all'insegna di arte, musica, happy hour e intrattenimento. La serata terminerà con un concerto in piazza Roma. 

Un percorso ampio e diversificato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione tra Amministrazione comunale e alcune associazioni e gruppi di volontariato, il gruppo Alpini di Palazzolo, il Consiglio di San Gerolamo, l'associazione Noi di Mura, l'Ekoclub International, l'associazione Il Sestante Itinerari nella Storia, l'associazione Donne e Costituzione, il gruppo Marinai, il circolo dopolavoro comunale, la Fondazione Cicogna Rampana Onlus, il gruppo Campanari e l'associazione Medaglie al valor militare palazzolese, l'associazione Kuma - Volontari per la Cultura Palazzolo, l'associazione Linea Catartica, l'Associazione Commercianti San Fedele, il Circolo Fotografico Palazzolese, l'associazione Il Club, la Coldiretti e il Centro di Formazione "R. Mosca"; fondamentale è inoltre la presenza degli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "G. Falcone", a cui è affidato il compito di accompagnatori durante le visite presso l'antica Pieve e il Teatro Sociale.

Informazioni:

Ufficio Cultura Comune di Palazzolo sull'Oglio (BS)

030 7405520 / 030 7405522

www.comune.palazzolosulloglio.bs.it

Ma anche Facebook: https://www.facebook.com/Lemeravigliedellaterradelfiume

E Instagram: https://www.instagram.com/meraviglie_palazzolo/


Si parla di