Eventi

Il ritorno dello 'Zio Rock': Omar Pedrini duetta con gli Stil Novo

Un brano antimilitarista con gli Stil Novo, la band di Bologna dai testi al vetriolo

Dopo gli anni di stop forzato, passati a tenere lezioni universitarie e a scrivere per la tivù e per il teatro, il rocker bresciano Omar Pedrini è tornato a dedicarsi a quella che definisce “sua moglie”, ovvero la musica (al contrario delle precedenti attività che aveva definito “le sue amanti”).

Questo ritorno è stato lanciato dal fortunatissimo “Che ci vado a fare a Londra”, e dal confortevole ambiente che ruota intorno a Noel Gallagher e a band come Stereophonics e Kasabian; infatti il sound e le frequentazioni dell’ex Timoria sono diventate molto più british negli ultimi anni, mentre la bandiera dell’Inghilterra campeggia alle sue spalle durante i live.

Duetta ora con gli Stil Novo in un brano coraggioso e dirompente, “La guerra è un mestiere”.
La band bolognese dei fratelli Viames e Antonio Arcuri sfida ancora una volta il perbenismo; il testo velenosissimo vuole contrastare il “marketing della bontà” delle canzoni che parlano di guerra.
Nel brano un soldato assetato di sangue racconta la sua filosofia di vita, che può riassumersi nella volontà di uccidere più nemici possibili per diventare eroe di guerra.

Gli Stil Novo hanno già collaborato con Andy dei Bluvertigo, Federico Poggipollini (chitarrista di Ligabue) e il trombettista Fabrizio Bosso, e questo nuovo asse Bologna – Brescia con Omar risulterà fondamentale nella loro carriera musicale.

Il videoclip di “La guerra è un mestiere” sarà pubblicato su youtube venerdì 20 novembre, sul canale www.youtube.com/glistilnovo ; il videoclip è stato annunciato come crudo e ispirato alle atmosfere dei più famosi film di guerra, da “Salvate il soldato Ryan” al kubrickiano “Full metal jacket”.


Allegati

Si parla di