Eventi

Brixia Barbecue Festival 2016

L’APPUNTAMENTO CON I MIGLIORI PIT MASTER EUROPEI E’

A BRESCIA DAL 9 ALL’11 SETTEMBRRE

 PER LA PRIMA  EDIZIONE DI 4STARBBQ CHAMPIONSHIP

#4starbbqChampionship

L’uomo è da sempre affascinato dal fuoco, uno degli elementi principali della natura,  e oggi riscopre le antiche tecniche di cottura con il suo barbecue nel giardino di casa in piacevole compagnia dei propri amici.

Un trend in forte crescita culturale a tal punto che sta diventando un vero e proprio “Sport” (in America ormai è praticato da anni), con vere e proprie competizioni con team affiatati e giudici certificati e Brescia non poteva non fare la sua parte!!!!!

Dal 9 all’11 settembre nella spettacolare cornice del “Museo Mille Miglia” in viale Bornata 123, si terra’ la prima competizione cittadina che riunirà a Brescia migliaia di “Barbecue Lovers” da tutta Italia ed estero per  vivere un week end all’insegna della propria passione .

L’evento è organizzato dai “Four Star BBQ, un team composto da appassionati della cucina al barbecue quasi tutti della zona di Brescia, che  da qualche anno partecipano a gare internazionali di Barbecue, e che hanno deciso di portare questo mondo nella nostra città, dando vita a una kermesse di portata internazionale.

L’intenzione dei Four Star non è solo quella di far conoscere ai Bresciani l’affascinante mondo del Barbecue e il sapore della sua cucina, ma permettere anche ai numerosi partecipanti nazionali e soprattutto internazionali di scoprire Brescia, le sue bellezze artistiche e culturali e il patrimonio enogastronomico locale, portando la nostra città oltre i confini nazionali.

La realizzazione e organizzazione dell’evento è stata possibile solo grazie al supporto dei partner Sponsor tra cui :  Big Green Egg, azienda americana costruttrice del barbecue Kamado che porta il suo stesso nome, se non sapete cosa sia venite a scoprilo;  Dolcevita Barbecue azienda bresciana leader nella costruzione di barbecue dal 1981, Az. Agrigola Savoldi Carni di Lonato (BS), Kunzi Spa azienda leader nella distribuzione di prodotti di alta gamma per la cucina e la casa.

Solo con il loro contributo ha permesso di trasformare il sogno del Team Four Star BBQ  in realtà!!! 

Oltre alla competizione di cucina al barbecue numerosi sono gli eventi che si svolgeranno durante il Four Star BBQ Championship, venerdì  9 settembre si svolgerà il corso per diventare giudici certificati del circuito KCBS (Kansas City Barbecue Society ente americano che regolamenta lo svolgimento della competizione), unica data italiana per il 2016, che permetterà ai partecipanti di partecipare alle gare sia europee che americane come giudice.

I team di Pit Master partecipanti dalla competizione sono 26 provenienti da 8 nazioni europee, italia compresa, pronti a sfidarsi a colpi di brace!!!!!

Quattro sono le preparazioni obbligatorie sulle quali i team si dovranno sfidare: Brisket (punta di petto di manzo), Pulled Pork (Spalla di maiale sfilacciata), Ribs (Costine di maiale), Pollo.

La competizione inizierà il Sabato pomeriggio e solo dopo cotture lunghissime a bassa temperatura, che dureranno tutta la notte, i team potranno sottoporre le loro preparazioni alla giuria.

Principianti, curiosi e professionisti potranno intrattenersi nel visitare gli stand dei team e ricevere importanti consigli sulla gestione della griglia, dalla preparazione del braciere all’acquisizione delle tecniche di cottura per trasformare il barbecue in un'unica esperienza di condivisione culturale e internazionale.

La domenica consegnate tutte le preparazioni si potranno assaggiare le prelibatezze cucinate dai team!

Non mancheranno gli spazi enoganostronomici con una vasta scelta di otime specialità di american Barbecue e ottima birra.

Parte gli incassi degli stand gastonomici e le offerte dedicate agli assaggi team della domenica andranno devoluti all'associazione i bambini dharma che sostiene bambini maltrattati e abbandonati.

Non resta che attendere della brace, seguite il profumo e troverete Four Star BBQ Championship dal 9 all'11 settembre.

   


 


Si parla di