Eventi

Manerba del Garda: presepe meccanico 2016

Un allestimento da oltre 320 metri quadri, 25 volte in più rispetto al “piccolo presepe” originale. Senza dubbio, il presepe meccanico più grande e caratteristico della provincia: allestito a Manerba del Garda dagli Amici di San Bernardo, nella chiesetta di Solarolo, sarà visitabile fino all’ultimo weekend di gennaio. Aperto al pubblico anche a Natale e Santo Stefano, mattina e pomeriggio: dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

Numeri da capogiro per un’annata da record: il presepe di meccanico di Manerba celebra così la sua ventesima edizione. Lo scorso anno, mai così tanti, si sono contati più di 32mila visitatori. E le premesse non escludono che da qui a gennaio si faccia ancora meglio.

Paesaggi classici come la Betlemme della natività, il deserto dei Re Magi, le montagne dei pastori. Ma pure tante scenografie creative: tra le novità di quest’anno l’Antartide con gli igloo e le slitte, l’Arena di Verona e gli spettacoli circensi, il trenino che attraversa tutto l’allestimento, con tanto di locomotiva funzionante.

Ma cosa c’è dietro (e dentro) il presepe meccanico? Un computer per la gestione, 28 schede elettroniche per il movimento delle statuine, 53 schede elettroniche per gli effetti sonori, un effetto di luce che fa tramontare e sorgere il sole, per l’alternanza tra il giorno e la notte, e poi 16 metri cubi di legname, 10mila metri di fili elettrici, 3800 litri d’acqua.

E ancora: 350 chili di pietre, 188 chili di gesso, 1210 fogli di carta, 728 statuine in movimento, 136 motori elettrici, 24 pompe per i giochi d’acqua, 92 trasformatori elettrici.

Ingresso sempre libero: aperto il pomeriggio tutti i giorni, anche la mattina nei pre-festivi e nei festivi. Un appuntamento “must”: insomma, da non perdere.


Si parla di