Eventi

Lago di Garda: a ottobre fioriscono i 'Giardini del Benaco'

I Comuni di Salò, Gardone Riviera, e Sirmione e l'Unione dei Comuni della Valtenesi sono pronti ad accogliere la 6°edizione della "Rassegna internazionale del paesaggio e del giardino. I Giardini del Benaco" che si declinerà in differenti manifestazioni ed eventi nei vari paesi sopra citati. Tale rassegna avrà come tema cardine il paesaggio e la sua valorizzazione; per perseguire tale obbiettivo si organizzeranno esposizioni, convegni e workshop, presenziati da alcuni architetti e paesaggisti di fama internazionale tra i quali Umberto Napolitano, architetto, LAN Architects, Parigi; Pierluigi Nicolin, architetto, studio Nicolin, Milano; Daniel Vasini, architetto paesaggista, West8, Rotterdam e New York; Cino Zucchi, Architetto, CZA Cino Zucchi associati, Milano; Ippolita Nicotera e Martin Rein-Cano studio Topotek 1, Berlino; Dean Skira, Lighting designer e artista, Pola; Giordana Arcesilai.

Inoltre ci saranno Alessandra Aires, Susanna Antico, Anna Bernardini, Piero Bianucci, Claudio Bini, Giancarlo Castoldi, Francesco De Biase, Matteo Ferroni,Gisella Gellini, Christian Itten, Fabio Pasqualini, Simona Ventura. Sul lungolago di Salò Sabato 12 e Domenica 13 Settembre 2015 è stata allestita l'8° edizione della prestigiosa Mostra Mercato che ha visto nel 2014 70 espositori e circa 10mila visitatori tra appassionati e curiosi. Tale esposizione vedrà la realizzazione di un allestimento botanico di cactacee, liliacee, sempreverdi e bulbose, ma anche tutto ciò che viaggia parallelo alle piante e al giardino come l'illuminazione outdoor, complementi di arredo per il giardino e sopratutto progettazione.

Gardone, più precisamente la splendida cornice del Vittoriale degli Italiani, focalizzerà la sua attenzione sulla luce e le tecnologie che ruotano attorno ad essa, con relatori e moderatori che, Sabato 3 Ottobre 2015, rifletteranno sulla corretta gestione della luce, sulle sue funzioni di compagna e difesa dell'uomo ma anche come elemento valorizzante il territorio.

A Salò e Gardone quest'anno si sono aggiunti il comune di Sirmione e l'Unione dei Comuni della Valtenesi: a Sirmione, nella suggestiva chiesa medievale di S. Pietro in Mavino si svolgerà una giornata di studio-convegno nella data di sabato 24 Ottobre 2015 in cui architetti e paesaggisti si confronteranno sulla possibilità di rinnovare ed esaltare il territorio ragionando sul fulcro attorno al quale ruota il paesaggio e l'economia del paese: l'acqua.

Infine i Comuni dell'Unione della Valtenesi, presso la sala Alberto Valerio del municipio di Moniga del Garda, saranno promotori del dibattito per la riqualificazione della strada sud del Benaco, la strada provinciale 572 Salò-Desenzano, finora decisamente sottovalutata.

I convegni di Moniga, Gardone e Sirmione permetteranno l'acquisizione di crediti formativi per architetti e geometri, i convegni sono a partecipazione gratuita mentre il workshop sarà a pagamento, tutti previa iscrizione con invio di schede di pre-registazione e/o scheda di iscrizione al workshop a fax +39 0365 22122 o alla mail segreteria.delibere@comune.gardoneriviera.bs.it

Per informazioni: Comune di Gardone Riviera, tel. 0365 294605 fax 0365 22122 mail

segreteria.delibere@comune.gardoneriviera.bs.it turismo@comune.gardoneriviera.bs.it www.comune.gardoneriviera.bs.it


Allegati

Si parla di