Eventi

"In/trigo di Venere" al Nuovo Cinema Eden

Presentazione ufficiale del cd "In/trigo di Venere"

Giovedì 26 marzo 2015 ore 21.00 Cinema Teatro Nuovo Eden

Via Nino Bixio, 9 - Brescia

Ingresso libero solo con invito

...attraverso canzoni e storie, scoprire come vanno trasformandosi le relazioni tra uomini e donne ne terzo millennio, alla luce dell'uso smodato dei social networks e innovazioni tecnologiche. Un progetto divertente ma, nello stesso tempo, serio e delicato...

L'impianto narrativo definitivo del cd è strutturato in una trilogia: la prima parte dedicata all'universo femminile, la seconda a come percepiscono le donne quello maschile, la terza al momento in cui questi due mondi vengono in contatto, grazie alle tecniche di approccio, scelta, conquista e abbandono. Ogni parte comprende una selezione di racconti-saggio (alcuni testi a cura di Alberto Vanoglio e Paola Bellandi) e brani musicali (eseguiti da Enrico Catena e Christian Rocco con Paola Ceretta che canta), che completandosi a vicenda, in un continuo gioco di rimandi e sovrapposizioni, giungono a un finale comune, in cui le singole identità dei personaggi individuati vengono ricomposti in una sorta di ironica mostra di archetipi dei due sessi con i loro limiti, desideri, debolezze, emozioni e sogni.

L'amore esiste? Sì. E' per tutti? No. Partendo da questo presupposto, una musicista e una giornalista, binomio inedito, legato dall'omonimia del nome e da una probabile parentela, hanno deciso di indagare il mondo delle relazioni sensual-sentimental-sessuali, sia dal punto di vista femminile che da quello maschile. Uomini e donne, nei brani musicali e negli intermezzi narrativi ispirati a storie vere diventano dei tipi che si muovono in un mondo di coinvolgimenti usa e getta che creano l'illusione dell'amore eterno. Così, la dolce Cenerentola delle favole va, ancora, a caccia dell'efebico principe azzurro, solo che lei si è trasformata in una donna disinibita , spregiudicata, talvolta sprovveduta e lui in un guascone nemmeno troppo simpatico, ladro di sentimenti per saziare la propria fame di autostima, sempre più schiacciata sotto luccicanti tacchi 12. In mezzo ai due estremi, una serie infinita di sfumature dell'essere umano e del suo rapportarsi al sesso opposto, percepito dagli uomini come altro da sé, dalle donne come componente necessaria alla propria esistenza, entrambi fagocitati, più o meno volontariamente dal nuovo romanticismo cibernetico. Venere, che tutto governa nella beltà e negli affari di cuore, si sdoppia e si raddoppia, divenendo demiurga di un mondo reale che si intreccia e si fonde con quello artificiale e virtuale.

L'impianto narrativo è strutturato in un trittico: la prima parte dedicata all'universo maschile, la seconda a quello femminile e la terza al momento in cui questi due mondi vengono in contatto, grazie alle tecniche di approccio, conquista e abbandono. Ogni parte comprende una selezione di racconti e brani musicali, che completandosi a vicenda, in un continuo gioco di rimandi e sovrapposizioni, giungono a un finale comune, in cui le singole identità si ricompongono.

https://intrigodivenere.weebly.com/


Allegati

Si parla di