Eventi

'Ricerchiamoci': la festa che vuole combattere la fibrosi cistica

Sono un gruppo di volontari fortemente attivi quelli che ormai da sette anni organizzano a scopo benefico la grande festa di luglio "Ricerchiamoci", sul campo sportivo a Ghedi. Ora sono davvero in tanti, ogni anno sempre di più, è quell'Italia solidale, energica, festosa che mette a disposizione il proprio impegno, la propria vivacità a favore della Comunità, in modo spontaneo, gratuito e disinteressato.

"RICERCHIAMOCI", la grande festa di Ghedi dove la musica si mescola al ballo, alla gastronomia e al divertimento, avrà luogo da giovedì 9 a domenica 12 luglio 2015, presso il campo sportivo di via Olimpia a Ghedi (Bs). Il ricavato sarà devoluto a favore di LIFC Emilia, Associazione onlus che opera al fianco dei pazienti con Fibrosi Cistica e delle loro famiglie, garantendo tutela sociale e legale e promuovendo programmi di Ricerca volti a migliorare la diagnosi precoce, la cura e la riabilitazione.

LIFC Emilia è una delle associazioni di riferimento per i pazienti affetti da fibrosi cistica in area bresciana. Le sue attività sono rivolte in generale alla lotta alla fibrosi cistica ed in particolare a migliorare la qualità della vita dei soggetti affetti dalla malattia, indipendentemente dalla loro iscrizione all'associazione. La fibrosi cistica è una malattia genetica ereditaria, cronica ed evolutiva, al momento ancora senza possibilità di guarigione. In Italia si contano 200 nuovi casi all'anno, ogni settimana nascono 4 nuovi malati.

La partecipazione alla festa "Ricerchiamoci" diventa quindi un'opportunità di divertimento ma anche di vera solidarietà. Alla festa saranno presenti stand gastronomici, bar, pizzeria, stand informativo e ruota a premi. Per i più piccoli sarà allestito, il divertente scivolo gonfiabile.

Tutte le sere saranno accompagnate da buon cibo e musica dal vivo.

Nella serata di venerdì 10 luglio saranno ospiti alcuni medici del Centro di cura della FC di Parma, i Presidenti dell'associazione emiliana, lombarda e veneta e i rappresentanti dell'amministrazione ghedese.

Tutte le sere saranno servite gustose specialità culinarie e musica dal vivo con il seguente programma:

giovedì 9 - LE ANIME SALVE tributo a De Andrè

venerdì 10 - Janita Music serata danzante, special guest gastronomica: Gnocco Fritto

sabato 11 - serata danzante con ITALIAN MUSIC - Fabrizio Garbel - special guest gastronomica: Gnocco Fritto

domenica 12 - serata danzante con CRISTIAN VILLANI BAND - special guest gastronomica: Gnocco Fritto


Si parla di