Eventi

Natale a Brescia: tutti gli eventi in programma per questo sabato

Foto Maruska Clerici/Fb

Proseguono gli eventi natalizi del calendario “Brescia, momenti d’incanto”. Sabato 19 dicembre, in mattinata e nel pomeriggio, è in programma “Il palazzo protagonista”, ciclo di visite guidate gratuite a palazzo Loggia, a cura degli studenti del corso di didattica dell'arte per i musei dell'accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Si tratta di un percorso alla scoperta di uno degli edifici più significativi della città, voluto alla fine del XV secolo dalla Repubblica di Venezia come simbolo del "buon governo". Al mattino i percorsi guidati partiranno alle 9.30 e alle 11. Nel pomeriggio, invece, il primo gruppo inizierà la visita alle 15 e il secondo alle 16.30. L'ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 030 2977216 - 030 2977202. Le visite saranno effettuate a gruppi di 15 persone.

Alle 15 e alle 16.45, al Teatro Sociale, è in programma lo spettacolo per bambini “Le avventure dell’ingegnoso ed errante cavaliere Don Chisciotte della Mancha”, per la regia di Angelo Facchetti, con Roberto Capaldo, Diego Facciotti, Francesca Franzè, Jessica Leonello e Alessandro Mor, drammaturgia a cura di Silvia Mazzini. I piccoli spettatori seguiranno Don Chisciotte e il suo fedele scudiero Sancho Panza nelle più errabonde e tragicomiche avventure, all’inseguimento dell’amore per Dulcinea e della speranza in un mondo più giusto e più nobile. I bambini accompagnati dal simpatico servo Sancho Panza potranno intraprendere un viaggio all’interno degli spazi del Teatro Sociale.

Alle 15 e alle 16.45, nello Spazio Brend, nell’ambito dell’evento “I bambini raccontano”, sarà messo in scena uno spettacolo teatrale interpretato da giovani attori, rivolto a giovani spettatori, dal titolo “Cenone con delitto”. In occasione del cenone di Capodanno, al ristorante Pinco Pallino, rinomato locale di un paesino in provincia di Brescia si trovano seduti allo stesso tavolo undici bizzarri personaggi. Tutti hanno l’invito per partecipare al banchetto, sulle sedie sono posizionati i segnaposto col nome di ognuno, ma pochi si conoscono tra di loro. Stupore e stranezza. Chi ha organizzato l’evento? I commensali impiegano poco a far emergere le loro prorompenti ed eccentriche personalità, fino al momento del black-out. Il buio, poi di nuovo la luce e uno di loro giace steso a terra al centro della sala. L’evento è organizzato in collaborazione con Spazio H.Vox. Lo spettacolo è rivolto a bambini dai 7 anni in su. 

Nel salone Falcone e Borsellino, nella Loggia dei Mercanti, in corso Mameli, avrà luogo la maratona “Letti di notte… A Natale”. Dalle 15 alle 18 si terrà la maratona “Letti per bimbi” mentre, dalle 20.30 alle 24, sarà possibile partecipare alla maratona “Letti per tutti”. Dopo il successo dello scorso anno, torna la maratona “Letti di notte”, evento dedicato alla lettura promossa dall’associazione Letteratura Rinnovabile. Si tratta di una staffetta di storie, autori e pagine più o meno celebri, che si susseguiranno in una maratona dedicata al piacere di leggere, scoprire o riscoprire autori, stare insieme e condividere l’amore per i libri. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con GoodBook.it, UniBS - Healt & Wealth, Marcos y Marcos, Letteratura Rinnovabile e Eco&You. 

In piazza Vittoria, salendo a bordo del trenino di Natale, sarà possibile partecipare a un originale tour natalizio a spasso per la città, alla scoperta degli angoli più suggestivi. Informazioni su orari e acquisto biglietti:  www.bresciamobilita.it. 
Tra gli eventi collaterali previsti in largo Formentone, alle 15, è in programma “Un Elfo per Natale”, animazione itinerante a cura di Valentina Gavazzeni.

Dalle 15 alle 24, all’auditorium San Barnaba, avrà luogo la rassegna musicale “Natale in Blues”, riproposta anche quest’anno per festeggiare il Natale in modo alternativo. Dopo il successo del 2014, l’iniziativa si rinnova arrivando in centro città: dalle 15 a mezzanotte, otto diverse band della scena locale faranno rivivere capolavori della tradizione blues e pezzi meno noti, da scoprire o riscoprire. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Brescia in Blues. Informazioni: pagina Facebook Associazione Brescia in Blues.

Dalle 15 alle 18, in piazza Mercato, appuntamento con Bibliobus, iniziativa organizzata dalle Biblioteche del Comune di Brescia. A bordo della “biblioteca a quattro ruote” sarà possibile prendere in prestito libri donati dai cittadini. Per accedere al servizio è sufficiente esibire la tessera del sistema bibliotecario urbano o un documento d’identità valido. Narrativa per bambini e ragazzi, romanzi rosa, gialli, fantasy, saggistica: sugli scaffali del bus si troveranno libri di tutti i generi e per tutte le età.

Dalle 16 alle 18, in piazza Mercato, nell’ambito degli Eventi ecosolidali, si svolgerà “Libri in azione - Trasformando pagine di libri”, laboratorio di manualità creativa per imparare semplici tecniche per la realizzazione di gioielli e segnalibri con il fascino delle pagine stampate e per creare un regalo fatto a mano che dia nuova vita ai rifiuti.

Alle 20.30, al Teatro Pavoni, proseguirà il Festival dell’Incanto con la serata di Fiori, che proporrà uno spettacolo dedicato alle illusioni ottiche, curiosità scientifiche che da secoli lasciano a bocca aperta adulti e bambini. In scena quattro prestigiatori bresciani che renderanno reali le loro illusioni sceniche.


Si parla di
  • 19/12/2015
  • 20/12/2015
  • natale