Eventi

Brescia, week end dal 24 al 26 giugno: tutti gli eventi da non perdere

A Brescia e provincia nel fine settimana The Floating Piers, Brescia con Gusto, Festival d'Estate di Franciacorta, feste in discoteca, sagre e persino una serata di tuffi a bomba

Foto di repertorio

BRESCIA - La domanda non è più "cosa fare nel week end a Brescia e provincia?", bensì "quale, tra i tantissimi eventi disponibili, scegliere per il fine settimana bresciano"?. Ebbene sì: il week end della città, dell'hinterland e delle province limitrofe propone iniziative di tutti i tipi senza soluzione di continuità, dagli eventi più celebri -  basti pensare a The Floating Piers - ad appuntamenti più di nicchia, ma non per questo meno interessanti e divertenti, si veda ad esempio la serata in piscina per abbuffarsi di tuffi a bomba.

Vista la mole di eventi disponibili, abbiamo deciso a nostra discrezione di sceglierne alcuni - senza nulla togliere alle altre manifestazioni, naturalmente - assolutamente imperdibili. Ribadendo comunque che tutti gli eventi di questo fine settimana a Brescia e limitrofi sono disponibili alla pagina eventi di Brescia Today, "Cosa fare in città". 

THE FLOATING PIERS

Sebbene se ne senta parlare ormai da mesi in tutte le salse, non è possibile non menzionare l'installazione di Christo The Floating Piers. Dopo l'inaugurazione del 18 giugno l'opera ha riscosso un incredibile successo, forse addirittura superiore a quanto ipotizzato. Questo ha provocato qualche disagio (forse inevitabile) e ha imposto all'organizzazione di apportare qualche cambiamento agli accessi alla "passerella" sul lago d'Iseo (qui le informazioni su come fare, cosa fare e come arrivare). In ogni caso, vista l'elevatissima affluenza, è sempre bene tenere d'occhio le news dell'ultimo minuto per evitare spiacevoli sorprese o ritrovarsi a fare ore e ore di coda rischiando magari tornare a casa a bocca asciutta. 

BRESCIA CON GUSTO

Sabato 24 giugno torna l'appuntamento di Slow Food con Brescia con Gusto, manifestazione enogastronomica itinerante tra le vie del centro storico cittadino. Brescia con Gusto è arrivato alla sua sedicesima edizione, là dove Slow Food ha aderito al progetto European Region of Gastronomy 2017 che persegue i medesimi obiettivi della stessa Slow Food: diffondere la cultura del buon cibo, che rispetti l'organismo e l'ambiente. A tal proposito saranno presenti chef provenienti dai luoghi coinvolti dal progetto e sarà possibile degustare vini provenienti da Logroño, Betlemme, Darmstadt e Troyes

La manifestazione sarà inoltre arricchita da un fitto corollario di eventi collaterali, aperture straordinarie e visite guidate (attenzione alle modifiche alla viabilità). Non solo: il giorno precedente l'iniziativa, ossia giovedì 23 giugno alle 21 all'auditorium San Barnaba, si tiene l'incontro Paradigmi per un'economia che non uccide

FESTIVAL FRANCIACORTA D'ESTATE

Vini, prodotti, vignaioli e chef si raduneranno per la due giorni del Festival Franciacorta d'Estate, sabato 25 e domenica 26 giugno, dando vita a tutte le unicità che rendono straordinario il territorio franciacortino. 

Mentre la giornata di sabato sarà prettamente dedicata alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche, con eventi a tema e degustazioni in cantina, oltre a menu tipici per la cena nei ristoranti della zona, domenica l'evento raggiungerà il clou

Nel parco del palazzo Monti della Corte di Nigoline ci sarà una festa a base di cibo da strada preparato dagli chef più rinomati della Franciacorta (più Lorenzo Cogo, lo chef stellato più giovane d'Italia), eccellenze della franciacorta e tipicità italiane; sarà allestito un banco d'assaggio con 60 cantine.

Dalle 18 in poi, volata finale con aperitivo e festa conclusiva con musica e dj set arricchiti da un grande banco dedicato alla degustazione dei Franciacorta, accompagnati da prodotti del territorio e barbecue. 

DOPO 10 ANNI RIAPRE IL SESTO SENSO

Era uno dei mostri sacri della movida gardesana. E ora tornerà a esserlo: la discoteca Sesto Senso riapre dopo 10 anni di silenzio sabato 25 giugno alle 23 con una grande festa inaugurale. 

Il locale troverà il suo nuovo nido tra le mura dell'ex Fura di Lonato del Garda, quella struttura che fino allo scorso inverno si chiamava NoName. E che invece da sabato 25 giugno si chiamerà Sesto Senso, un nome una garanzia per tutti coloro che abbiano bazzicato il Garda nelle notti d'oro del Benaco. 

“Vi aspettiamo numerosi - scrive l'organizzazione . con lo stesso mood che ha segnato il passato, ma pronti per riscriverne il futuro”.

APERITIF VINTAGE

Un T2 Volkswagen, Gustav, in tinta bianco panna e rosso ladybug. I vigneti della Franciacorta e i filari che corrono uno dietro l'altro. E un'atmosfera vintage, anni '70, per certi versi pure hippy: è Aperitif Vintage, l'aperitivo d'antan che sabato 25 giugno si snoderà tra i territori della Franciacorta, fra visite in cantina, passeggiate tra le vigne, degustazioni e aperitivi. 

La proposta non è nuova, forse, ma le modalità, pur nella loro storicità, sono decisamente originali. 

RONCADELLE IN FERMENTO

Non serve la fantasia di Armando Testa per capire che l'appellativo Roncadelle in Fermento sta a indicare una festa della birra. E che festa della birra: quatti quatti, alle montagnette di Roncadelle, "celati" fra musica dal vivo di ogni genere, stand gastronomici di qualità, anche vegetariani, pizzeria e intratttenimenti per bambini, ci sono fiumi e fiumi di birra artigianale da sorseggiare sino all'ultima goccia. 

TUFFOBOMBAFEST

Se dovessimo metterla sul "prestigio" o sulla "qualità", questo evento probabilmente non rientrerebbe in questa lista. Ma guardandola sotto il profilo dell'originalità e del divertimento, la TuffoBombaFest ha pieno diritto di ospitalità: sabato 25 giugno alla piscina comunale di Leno, fino a mezzanotte ci si può sbizzarrire in tuffi a bomba, di pancia o come si preferisce, circondati dal ritmo dei gruppi live e dei dj presenti. Carino, no?

MAGIA, FANTASY E FATE SUL LAGO DI GARDA

Ci sarà la crisi, ci sono le difficoltà quotidiane, ci sono le brutture del mondo... Per questo, di quando in quando, tutti abbiamo bisogno di un po' di magia. E l'occasione per immergervisi potrebbe essere la Festa delle Fate in programma sabato 25 e domenica 26 giugno a Garda (Vr). 

Tra fantasy, cosplay, spettacoli di bolle giganti, racconti misteriosi, tarocchi, corsi di linguaggio elfico, concerti e sfide tra maghi, trascorrerà la due giorni che regalerà nuove immagini a chi crede nei sogni. 

PADERNELLO A TAVOLA

Una cena itinerante tra i viottoli del borgo rurale di Padernello, facendo tappa nei ristoranti per gustare il cibo tipico del territorio e al contempo rivalutarne la cultura. 

Il ricavato della cena di domenica 26 giugno sarà destinato ai lavori di restauro della camera della contessa. 

LA SAGRA DEL PESCE

Ok i vini Franciacorta, vanno bene le tipicità bresciane, ma ogni tanto un po' di pesce non guasta. E a tal proposito cade proprio a fagiolo la sagra del pesce promossa a Seniga dalla locale sezione Avis

Dal 25 giugno al 3 luglio sarà possibile togliersi la voglia di pesce e al contempo divertirsi, anche con i propri bimbi, senza perdersi nemmeno una partita dei campionati Europei. 

GUIDARE I TRATTORI: ECCO IL CORSO

In un articolo finalizzato a snocciolare gli eventi migliori del week end di Brescia e provincia, un corso per imparare a guidare i trattori agricoli sembra stonare. Ma non abbiamo resistito alla tentazione di citarlo: indubbiamente suscita curiosità e interesse. 

Il corso si compone di due lezioni - una teorica e una pratica - ciascuna di 8 ore, in calendario sabato 25 giugno e il successivo sabato 2 luglio. Obbligatorio per gli operatori, il corso è comunque aperto a tutti, curiosi e appassionati.

ARRIVI IN BICI? UN PIRLO GRATIS PER TE!

Per dare un seguito concreto all'inaugurazione del Bike Point Brescia di Largo Formentone, venerdì 24 giugno si potrà prendere al volo una gustosa occasione: chiunque arriverà in bicicletta alla nuova struttura avrà in omaggio un aperitivo. L'evento è AperiBici, un'occasione per scoprire la nuova struttura pensata per gli amanti delle due ruote e per promuovere la mobilità sostenibile. 

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI SAN MARTINO E SOLFERINO

L'esercito francese schierato a Solferino. I sardo-piemontesi trovano la loro roccaforte a San Martino. Poco lontano, a Pozzolengo, gli austriaci sono armati fino ai denti. Centocinquantasette anni fa si combatteva la sanguinosa battaglia di Solferino e San Martino, della quale si terrà la rievocazione storica da venerdì 24 a domenica 26 giugno

Venerdì 24 sarà dedicato agli appuntamenti più "istituzionali", mentre sabato 25 saranno allestiti i campi, per poi iniziare a combattere - con 200 uomini in "scena - domenica 26 già àdalle 9.30 del mattino. 

Come sempre, i lettori che volessero segnalare i propri eventi per vederli pubblicata nella sezione dedicata di BresciaToday potranno inserirli registrandosi nell'apposita area riservata del sito. 


Si parla di