Eventi

Coccaglio: convegno sclerosi multipla e gravidanza

Martedì 26 aprile a Coccaglio si parlerà di Gravidanza ed SM dove il tema centrale dell'evento promosso dall'ASST Franciacorta e dal Centro Clinico Sclerosi Multipla dell'A.O. Mellini di Chiari (BS), riguarderà la gravidanza nella coppia dove uno o entrambi i partner sono affetti da Sclerosi Multipla.

La sclerosi multipla colpisce molte più donne che uomini. Infatti, il rapporto donne/uomini è pari a circa 3/1 e vi sono evidenza scientifiche molto forti riguardo un continuo aumento di questo rapporto. La sclerosi multipla esordisce più frequentemente tra i 20 ed i 40 anni, pertanto nel periodo fertile della donna; tuttavia la SM non è una causa di ridotta fertilità nella donna e nell'uomo.

La gravidanza di per sè non pone problemi particolari, in quanto durante questi nove mesi le donne con sclerosi multipla sono "relativamente" protette dal rischio di ricadute, e quindi, di peggioramento della malattia. Infatti, il tasso di ricadute durante il secondo e soprettutto durante il terzo trimestre di gravidanza si riduce notevolmente.

Gli studi scientifici ci dicono oggi che nel post-partum il rischio di ricadute è aumentato, ma un recente studio Italiano ha stabilito che questo rischio è legato al tasso di ricadute che la donna presentava prima della gravidanza, pertanto le donne con la malattia molto attiva prima della gravidanza saranno a maggior rischio di un peggioramento della malattia subito dopo la gravidanza.

Durante l'evento si vedranno i principali aspetti di una gravidanza portata avanti con la malattia e con i farmaci ad oggi disponibili per il trattamento della malattia (ben 10 ormai). E saranno passati in rassegna i dati riguardanti l'effetto di ciascun farmaco sulla gravidanza e sulla fertilità. E saranno fornite informazioni anche riguardo l'eposizione dell'uomo.

Il messaggio principale del convegno è in sintesi: una donna con sclerosi multipla può decidere di avere una gravidanza. La gravidanza deve essere però programmata e ci deve essere sempre uno stretto accordo con il neurologo di fiducia.

Queste e molte altre informazioni all'incontro "Sclerosi multipla e gravidanza" presso la "Casa della Solidarietà" di Coccaglio, ore 16.30; interverrà anche l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.


Si parla di