Eventi

L'estate bresciana passa da "Cigole in Festa": al via la 23ma edizione

Ormai da 23 edizioni un appuntamento imperdibile dell'estate bresciana: anche quest'anno torna “Cigole in Festa”, in programma come sempre nel parco di Palazzo Cigola Martinoni, come sempre all'insegna della buona cucina e della buona musica. La festa andrà in scena dal 25 agosto al 6 settembre, organizzata dalla Pro Loco in stretta collaborazione con tutti i gruppi di volontariato del paese, il patrocinio del Comune e il contributo di Cassa Padana, Radio Vera e Radio Bruno.

IL PROGRAMMA IN PILLOLE

Anche quest’anno il programma è ricco di novità e piacevoli conferme, iniziando da venerdì 25 agosto con la FIESTA LATINA, i suoi ritmi e sapori latinoamericani. L’immancabile Dj Joel e l’animazione dal vivo “original cubana” inviteranno tutti a scatenarsi con la migliore musica latina del momento. E per chi non sa ballare? È ora di imparare anche grazie alla presenza di alcune scuole di ballo ospiti della serata! Nella zona Ristorante menù “a tema” con Penne Messico e Nuvole, Gamberi alla brasiliana, Filetto ai ferri all’Argentina… e una novità, presente solo nelle due serate di venerdì: il Ristorante aggiungerà al menù anche un proposta Hamburger Gourmet originale e succolenta… alle otto di sera la cucina apre!

Sabato 26 agosto saliranno sul palco PIERGIORGIO CINELLI e DELLINO FARMER in "Sciò" - Canzoni, poesie e risate an dialèt. Dellino Farmer, manerbiese, è famoso per un genere che - come dice lui - "combina quella brutta cosa che fanno i vecchi (parlare in dialetto) con quell'altra brutta cosa che fanno i bimbiminkia: il rap". Il repertorio di Piergiorgio Cinelli, fratello di Charlie, propone "cover" di successi che, in dialetto, acquistano un sapore più piccante. Una serata di puro spasso, come nello stile dei due.

Le sere di domenica 27 agosto e sabato 2 settembre saranno dedicate al ballo liscio rispettivamente con l'orchestra di Gianfranco e Cecilia e di Michele Bove. Tutti in pisssta!

Venerdì 1 settembre, la naturale somiglianza fisica e vocale di Maurizio Schweizer sarà la scintilla che accenderà lo spettacolo IL RE DEGLI IGNORANTI, divertimento ed emozioni si rincorrono tra le belle canzoni del Molleggiato, amatissime da un pubblico di tutte le età. Cantante professionista già da molti anni, Maurizio si trova perfettamente a suo agio nella vocalità di Adriano, senza forzature e con lo stesso accento naturale.

Il notevole impatto scenografico, l’ampio organico composto da musicisti professionisti e coriste, completa questa produzione di alto livello, a partire dal gigantesco fondale ledwall, in grado di creare ambientazioni estremamente suggestive.

Domenica 3 settembre Cigole in festa chiuderà alla grande ospitando il concerto di CHARLIE & THE CATS - Siamo ancora fuori Tour, il ritorno del mitico trio formato da Charlie Cinelli, Cesare Valbusa e Alan Farrington che negli anni novanta sancì la nascita ufficiale del rock dialettale bresciano, ovvero la sintesi di sonorità rock e testi umoristici in dialetto. Canzoni come Va' Gina, Tafalamalamòlamà, El gat de Paol per un grande ritorno al passato!

Tutte le sere Ristorante, Hosteria, Enoteca, Fiorentineria e tutti gli altri stand eno-gastronomici saranno attivi e ben forniti. È d’obbligo ricordare che potete prenotare come sempre il vostro tavolo della zona Ristorante o Fiorentineria comodamente da casa, grazie al servizio di prenotazioni online al link www.cigoleinfesta.it.

COSA PROPONE LA FESTA: TUTTI I SERVIZI

RISTORANTE

Più di 500 posti al coperto, Primi e secondi piatti tipici, Servizio al tavolo (prenotazioni online al link www.cigoleinfesta.it, attivo da lunedì 22 agosto)

HOSTERIA

Birra alla spina, patatine fritte e pane e salamina in un accogliente spazio verde

FIORENTINERIA

Uno spazio intimo e riservato ai culturi della famosa bistecca alla fiorentina (prenotazioni online al link www.cigoleinfesta.it, attivo da lunedì 22 agosto)

DELICATESSEN

Specialità casearie e gastronomiche servite con fantasia e classe.

ENOTECA

Ampia scelta di vini nazionali ed internazionali anche a bicchiere, con possibilità di degustazione.

GRAPPERIA E CREMERIA

Grappe selezionate servite in piccoli bicchieri da bere singolarmente o, in caso di gruppi o tavolate, posizionati in fila dentro ad un originale “vassoio” da 10 o 5 gusti 

DULCERIA

Angolo dedicato ai golosi tra torte e pasticceria, contro tutte le diete.

LOUNGE BAR

Solo champagne, stuzzichini di frutta e drink selezionati nell’angolo più “cool” della festa, in un ambiente completamente rinnovato.

LIBRERIA

Esposizione e vendita di libri di autori affermati e scrittori emergenti

SPETTACOLO

10.000 mq di parco verde, pista per ballare, giochi per bambini

Il servizio prenotazioni tavoli presso Ristorante e Fiorentineria sarà attivo da LUNEDÌ 21 AGOSTO e saranno valide solo quelle fatte al sito www.cigoleinfesta.it


Si parla di