Eventi

Lascia il monastero e apre un negozio in centro a Brescia

La storia (curiosa) del giovane Luca Bonafini: per otto anni monaco in un monastero dell'Agropontino, è tornato a Brescia in abiti laici e ha aperto un negozio in pieno centro

Luca Bonafini dietro il bancone de Lo Speziale (fonte Facebook)

L'abito non fa il monaco: anzi, stavolta ci ha fatto bottega. La storia (curiosa) del giovane Luca Bonafini: per otto anni monaco in un monastero dell'Agropontino, è tornato a Brescia in abiti laici e ha aperto un negozio in pieno centro, in Via Antiche Mura. Senza sconfessare fino in fondo la sua antica vocazione.

Luca Bonafini è infatti il titolare del negozio “Lo Speziale”, definito come “bottega di prelibatezze, prodotti monastici e naturali”, una bottega dedicata “ai raffinati, ai golosi, ai curiosi, ai romantici”. Proprio domenica ha festeggiato il suo primo anno di attività.

“Ho vinto la mia sfida – ha detto Bonafini a Bresciaoggi – Volevo dimostrare che c'è ancora spazio per attività che al legittimo e giusto profitto sappiano abbinare dei valori. […] E' stato un anno molto soddisfacente, anche dal punto di vista umano”.

“La bottega sollecita l'interesse di molta gente: gran parte della clientela, al di là della connotazione religiosa, è costituita da coloro che apprezzano il buon cibo, la naturalità e le ricette tradizionali”. Una bottega d'altri tempi, dove anche il tempo è importante: non c'è bisogno di correre.

Ma cosa si trova da “Lo Speziale”? Davvero di tutto. C'è la Tisaneria (infusi, estratti e tisane), la sezione Benessere (dalla cosmesi ai prodotti naturali), la sezione Frutteto (confetture, sciroppi e miele), l'immancabile Cantina (birre, liquori, distillati e vini) e la Dispensa (dolci, olio, conserve, salse e spezie).


Si parla di