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A Brescia un corso sulla qualità dell'olio extravergine

In base ai dati 2014 l'olio extravergine di oliva commercializzato attraverso i canali della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) è più venduto in Lombardia che in Puglia, una tra le regioni a maggiore vocazione. Secondo Unaprol, Consorzio Olivicolo italiano, il fenomeno si spiega con la prassi della vendita diretta, garantita da una più ampia disponibilità di prodotto in Puglia rispetto ad altre zone del Paese.

IN LOMBARDIA VENDUTI 24 MILIONI DI LITRI - Per dare qualche cifra, in Puglia la Gdo ha venduto 2,8 milioni di litri di extra vergine, con un valore pari a circa 10 milioni di euro (+13 % rispetto al 2013) mentre in Lombardia sono stati venduti circa 24 milioni di litri di extra vergine, con un valore pari a 104 milioni di euro. In Lombardia il prezzo medio per l'extravergine si è aggirato intorno ai 4,3 euro/litro ed il 71% dell'olio extra vergine è stato venduto in promozione. L'olio 100% italiano, un po' più caro, si colloca in seconda posizione in termini di vendite con 3,6 milioni di litri che corrispondono a 19 milioni di euro.

LEGGE "SALVA-OLIO" - A tutela del prezioso oro vegetale è stata introdotta la cosiddetta legge "salva olio" (clicca qui per consultare il testo), meglio conosciuta come "legge Mongiello" - dal nome della parlamentare pugliese, Colomba Mongiello, prima firmataria dell'articolato normativo - che ha inasprito sanzioni e pene per i sofisticatori del made in Italy ed ha introdotto anche l'uso di intercettazioni telefoniche per agevolare il contrasto dei flussi nazionali ed internazionali del prodotto contraffatto.

CORSO PER GIORNALISTI - Per saperne di più e conoscere gli strumenti in base ai quali distinguiamo un olio buono e sano da uno che non lo è, lunedì 16 marzo a Brescia è stato organizzato il primo corso di formazione per giornalisti organizzato da Unaprol (Consorzio Olivicolo Italiano) in collaborazione con Arga Lombardia Liguria, l'associazione interregionale di professionisti dell'informazione agroambiente e food che aderisce a Unaga, l' Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Foreste Pesca Energie Rinnovabili " Gruppo di specializzazione della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Lombardia.

L'approfondimento, in programma dalle 14 alle 17 presso l'Hotel Vittoria, in via Dieci Giornate, 20, ha come titolo "Alimentazione e deontologia: il caso dell'olio Extra Vergine di Oliva italiano". L'iniziativa è stata validata dal Comitato Tecnico Scientifico del Consiglio Nazionale dell'Ordine nazionale dei Giornalisti e consente di acquisire tre crediti formativi. L'iscrizione va effettuata utilizzando la piattaforma S.I.Ge.F , Sistema Informatizzato Gestione Formazione dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti


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