Eventi

Cioccolato sul corso: il gusto si fa strada

Torna il tradizionale evento artigianale dedicato al cioccolato d’autore, che anche quest’anno si svolgerà nella splendida cornice cittadina di corso Zanardelli.

La mostra-mercato del cioccolato prenderà il via sabato 5 marzo alle 10: sono dodici i maestri cioccolatieri dell'Associazione Acai (Associazioni Cioccolatieri Artigiani Italiani), provenienti da diverse regioni, che nelle giornate di sabato e domenica, presenteranno al pubblico le proprie creazioni migliori, realizzate secondo elevati standard di qualità di lavorazione e materie prime. Si tratta di prodotti di assoluta eccellenza, esclusive selezioni, perfette per essere degustate in ogni circostanza.

Tutti i maestri cioccolatieri Acai sono a disposizione del pubblico per spiegare i segreti della lavorazione, la provenienza delle materie prime, le caratteristiche dei diversi tipi di cioccolato e le modalità di degustazione. 

Ogni manifestazione in cui sono protagonisti i maestri cioccolatieri Acai ha lo scopo di fare cultura in materia di cioccolato, formando non solo gli associati ma anche e soprattutto i consumatori affinché sappiano riconoscere i tratti distintivi e caratteristici di un cioccolato di qualità, di una lavorazione artigianale e di un'attenta selezione delle materie prime.

 Sono previste alcune iniziative collaterali che consentiranno di coinvolgere maggiormente il pubblico: in entrambe le giornate una postazione multimediale documenterà l'intera manifestazione rendendola visibile sul web in tempo reale, grazie a Facebook e alla pagina Cioccolato sul Corso. Saranno fornite informazioni in tempo reale a chi vorrà raggiungere la manifestazione e sarà offerto intrattenimento al pubblico con il Cioccometro. Così il cioccolato diventa “social”.

Troverà spazio anche il concorso fotografico su Instagram: #cioccometro. Parteciparvi è facile: basta essere maggiorenni e avere un account Instagram. Per tutta la giornata di sabato e di domenica, fino alle 23.59, chiunque posterà su Instagram una foto relativa al cioccolato e alla manifestazione Cioccolato sul Corso, inserendo il tag #cioccometro, avrà diritto di partecipare al concorso per la foto migliore, giudicata da una giuria formata da un rappresentante Acai e da un rappresentante dell'agenzia di comunicazione Modus Operandi, che mette in palio un cesto di prodotti di cioccolato artigianale. Per ulteriori informazioni si rimanda al regolamento allegato, disponibile su Facebook alla pagina Cioccolato sul Corso.

Domenica 6 marzo, a partire dalle 16, in corso Zanardelli, si svolgerà Ciok'Roll!, showcooking con lo chef Domenico Sorrentino di SoulFud: già ospite su Rai Uno a La Prova del Cuoco, Sorrentino è uno chef giovane, dinamico e creativo.  Per l'occasione il menù è da intenditori: capesante con fave di cacao crude; risotto con porcini, fondente e bagoss; scaloppe d'anatra, cacao e spezie.   

Infine sono previste particolari promozioni per i cittadini bresciani, che consistono nella riduzione dei prezzi di acquisto per alcuni prodotti di maggiore consumo, al fine di agevolare anche i cittadini di minor reddito nell’acquisto del cioccolato artigianale.

Programma degli eventi

MOSTRA MERCATO DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE 

sabato e domenica dalle 10 alle 20

IL CIOCCOLATO È SOCIAL!
Salta a bordo del  #cioccometro e misura la tua febbre per il cioccolato

Sabato e domenica dalle 10 alle 20 

CIOK'ROLL

Showcooking a cura dello chef Domenico Sorrentino di Soulfud

domenica 6 marzo dalle ore 16 

CONCORSO FOTOGRAFICO INSTAGRAM

Partecipa al concorso fotografico Instagram: #cioccometro

Scatta la tua foto della manifestazione e postala su Instagram con l'hashtag #cioccometro 

La foto più bella vince un cesto di prodotti artigianali di cioccolato Acai

Info e regolamento sulla pagina Facebook Cioccolato sul Corso


Si parla di
  • Fiere
  • Centro
  • Corso Giuseppe Zanardelli
  • 05/03/2016
  • 06/03/2016