Eventi

Brescia Bike Festival

Al via, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la terza edizione del Brescia Bike Festival la tre giorni di eventi, laboratori, spettacoli, sfide ed esposizioni dedicata alla bicicletta, alla mobilità sostenibile e allo slow travel.

Grazie alla sinergia con il Comune di Brescia e alla collaborazione con FIAB Amici della Bici Brescia venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre sarà possibile scegliere tra 18 diversi eventi….a due ruote!

Il fitto programma inizia venerdì 20 settembre alle ore 17.00 in Largo Formentone con l’inaugurazione del Festival e con la premiazione del concorso “Al lavoro in bicicletta” lanciato il 3 giugno 2019 seguita alle ore 18.00 dallo spettacolo di strada “La cucina errante”.

Tra i numerosi eventi in calendario segnaliamo:

Sabato 21 settembre alle ore 15.00 in Piazza Paolo VI il laboratorio per bambini “Brescia Sostenibile” con giochi e allestimenti alla scoperta della sostenibilità ambientale.

Sabato 21 settembre alle ore 17.00 in Piazza Vittoria “Appunti di viaggio…al Bike Festival", un incontro ad ingresso libero per promuovere la salute e il benessere nella città attraverso corretti stili di vita, e sempre sabato 21 settembre alle ore 21.00 presso il teatro Sant’Afra lo spettacolo teatrale “Gimondi – una vita a pedali” sull’incredibile storia di Felice Gimondi.

Per il dettaglio del programma scarica la brochure

Grande finale domenica 22 settembre: alle ore 16.00 tutti in Piazzale Arnaldo per “Quattro chiacchiere con il Campione” Maurizio Fondriest dove il giornalista Claudio Ghisalberti ci accompagnerà alla scoperta di aneddoti e segreti della sua carriera contraddistinta dalla vittoria ai campionati del mondo di ciclismo su strada nel 1988, e a seguire alle ore 17.00 prenderà il via l’emozionante spettacolo musicale “Bike Festival Music Show” a cui farà seguito l’attesissima “Sfida al Campione”, la corsa non competitiva – e anche un po’ goliardica – che coinvolgerà ancora Maurizio Fondriest: sarà lui il campione che tutti, sportivi e non, potranno sfidare in brevi circuiti intorno alla Piazza in sella alle biciclette di Bicimia.  Le iscrizioni si effettueranno direttamente in loco oppure compilando l’apposito modulo. 
A partire dalle ore 15.00 e per tutto il pomeriggio in Piazzale Arnaldo musica e animazione di Radio Bresciasette.

Modulo iscrizione sfida al campione

Sempre domenica 22 settembre è prevista per l’intera giornata la domenica ecologica con la chiusura al traffico del centro storico dalle ore 9.00 alle 18.00 e biglietto unico valido per l’intera giornata sulla rete del trasporto pubblico (bus + metropolitana).

Anche quest’anno gli esercizi commerciali del centro saranno coinvolti nel “Bike Network”: i negozi aderenti allestiranno a tema le loro vetrine o altri spazi all’interno dei locali dando spazio alla propria creatività e il supporto dello staff del Gruppo Brescia Mobilità che fornirà un “bike kit” per l’allestimento e gadget da distribuire ai clienti che parteciperanno al Festival. 

Tutti gli eventi del Bike Festival sono gratuiti e ad ingresso libero.


Si parla di