Eventi

3° edizione concorso di pittura premio San Zenone

La terza edizione del Concorso di Pittura Premio San Zenone è promossa ed organizzata dal Gruppo Arte Sacra Passirano (GASP).

Il Premio ha lo scopo di valorizzare l'impegno dell'Arte nella divulgazione degli ideali socio-politico-religiosi verso una società partecipativa e contro l'attuale decadimento socioculturale.

Il regolamento del concorso è il seguente:

  1. TEMA

Il tema del Concorso di Pittura è "L'emozione di un ricordo".

2 PARTECIPANTI

Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

3 AMMISSIONE AL CONCORSO

Per partecipare al Concorso, è necessario presentare entro sabato 2 aprile 2016:

  1. Scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte.
  2. Ricevuta di pagamento della quota di 20,00 euro per ogni opera presentata. La quota non è rimborsabile in nessun caso ed è da versare:
    • in contanti, solo se la domanda di ammissione viene consegnata di persona agli incaricati sotto indicati,
    • oppure con bonifico bancario sul c/c del Gruppo Arte Sacra Passirano, codice IBAN IT42.M086.9254.9200.1900.0752.474 con causale CONCORSO DI PITTURA.
    • Titolo, dimensioni e tecnica dell'opera.

4 OPERE

  1. L'opera deve essere inedita, cioè mai diffusa mediante stampa o altri mezzi di divulgazione, né esposta in precedenza in mostre o concorsi.
  2. Si può partecipare al Concorso di Pittura con un massimo di 2 opere di dimensioni non superiori a centimetri 80 per lato senza cornice.
  3. Il Tema del Concorso può essere affrontato in piena libertà di tecnica e di tendenza espressiva, adoperando ogni elemento reale, metaforico o concettuale ritenuto opportuno, attraverso strumenti e supporti propri della pittura, o in ogni caso con un risultato finale assimilabile alla pittura. È ammessa qualsiasi tecnica ad esclusione di: performance, installazioni e scultura.
  4. L'opera deve essere, incorniciata, senza vetro (per evitare danni a cose e persone) con una sola attaccaglia centrale, recante a tergo su un cartellino nome, cognome, indirizzo dell'autore, titolo dell'opera, dimensioni in cm, tecnica, firma autografa dell'artista.
  5. I concorrenti devono consegnare l'opera previo appuntamento telefonico presso la sede del GASP in via Libertà 2 Passirano (BS) tel.: 340.4055174 oppure 329.6942335, entro e non oltre mercoledì 20 aprile 2016.

5 GIURIA

La Giuria esamina le opere sabato 23 aprile 2016 e, premia i vincitori domenica 1 maggio 2016. Tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili da parte di chiunque.

La Giuria che designerà i vincitori del Concorso, è presieduta dal Presidente del GASP don Luigi Guerini ed è costituita da uno storico d'arte, un docente di Belle Arti, due artisti.

Durante l'esposizione, i visitatori esprimeranno un voto al dipinto di loro piacimento e il giorno 1 maggio saranno conteggiati i voti designando il vincitore del Giudizio Popolare.

6 ESPOSIZIONE E RITIRO DELLE OPERE

L'elenco dei concorrenti è pubblicato sul sito internet parrocchiale www.parrocchiadisanzenone.it . Le opere ammesse parteciperanno ad una esposizione collettiva che si tiene dal 24 aprile al 1 maggio 2016 presso la Sala Esposizioni in via Libertà 2, Passirano (BS).

L'opera può essere ritirata dall'artista, dall'eventuale acquirente, o da un suo incaricato con delega firmata dall'autore, solo alla conclusione della mostra e non oltre 15 giorni dalla chiusura. In caso di mancato ritiro entro il termine indicato, il GASP è esonerato dalla custodia dell'opera. Qualsiasi opera presentata senza i requisiti precisati al punto 4 viene automaticamente esclusa.

7 PREMIAZIONE

L'assegnazione dei premi avviene in una cerimonia pubblica il giorno 1 maggio 2016. I vincitori saranno avvisati esclusivamente tramite posta elettronica.

8 PREMI

Sono istituiti tre premi: 1° e 2° premio designati dalla giuria di esperti e un premio del Giudizio Popolare.

Il 1° premio viene premiato con euro 600,00.

Il 2° premio viene premiato con euro 400.00.

Il vincitore del Giudizio Popolare viene premiato con euro 250,00.

Tutte le opere vincitrici divengono di proprietà della Parrocchia di San Zenone di Passirano (BS).

Nel caso in cui dal Giudizio Popolare risulta vincitore un'artista già premiato dalla giuria, l'aggiudicazione sarà data al secondo della graduatoria.

L'opera vincitrice del "Giudizio Popolare" sarà donata all'Amministrazione Comunale.

9 DIRITTI SULLE OPERE

I partecipanti rimangono titolari dei diritti d'autore, ma consentono al GASP l'uso del proprio nome e dell'immagine della propria opera, per cataloghi, dépliant, web e altro materiale divulgativo realizzato per scopi promozionali dal Gruppo organizzatore, senza avere diritto ad alcun compenso. Tutti i partecipanti garantiscono che l'opera concorrente non violi i diritti di terzi e, nel caso, ne rispondono personalmente ed esclusivamente.

10 - ACCETTAZIONE DEL BANDO

L'iscrizione implica la piena accettazione di tutti gli articoli del presente Bando e la conoscenza e l'accettazione delle norme relative alla Legge n. 196 del 2003 sulla privacy e le sue successive modifiche.

Non sussiste copertura assicurativa per le opere che perverranno in esposizione, fatta salva personale facoltà del singolo autore. Pertanto, pur assicurando la massima cura, l'organizzazione non risponde di eventuali casi di danneggiamento, incidentale, furto, incendio, e altre deprecabili evenienze.

Il ricavato, da iscrizione, sponsor e altro, sarà utilizzato dal GASP per le spese relative al Concorso e il rimanente devoluto alla Parrocchia per il restauro della Parrocchiale.

il Modulo di iscrizione è scaricabile al seguente indirizzo web: https://www.parrocchiadisanzenone.it/CONCORSO/2016/BANDO_3_PREMIO_SAN_ZENONE.pdf

INCARICATI PER LA CONSEGNA DELLE ISCRIZIONI E DEI DIPINTI

(previo appuntamento telefonico)

Marina Garosio : 340.4055174

Gianfranco Barucco: 329.6942335


Si parla di