Economia

Banchieri e dirigenti sotto accusa: sono 30 le persone nel mirino della Procura

Indagini Ubi Banca, tutti i nomi dei 30 dirigenti per cui la Procura di Bergamo ha chiesto il rinvio a giudizio. Ci sono volti noti come Giovanni Bazoli, Victor Massiah, Emilio Zanetti, Andrea Moltrasio

A poco meno di una decina di giorni dall'ultimo blitz della Guardia di Finanza, negli uffici anche bresciani di Ubi Banca, la Procura di Bergamo ha reso noto di aver chiesto il rinvio a giudizio di almneo una trentina di persone, tra dirigenti e volti noti, nell'ambito di un'inchiesta che indaga sui presunti ostacoli alle autorità di vigilanza.

Non solo: tra le responsabilità a vario titolo ci sarebbero anche delle influenze “illecite” nei confronti dell'assemblea dei soci. Le indagini si riferiscono a un lungo periodo di tempo (circa 6 anni, dal 2009 al 2015) e si legano all'inchiesta sulle “operazioni sospette” segnalate dall'Adusbef (l'associazione Difesa Utenti Servizi Bancari e Finanziari) e dai piccoli azionisti proprio di Ubi.

Nel dettaglio, sono almeno una trentina le persone per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio. Le accuse si riferirebbero a una sorta di “cabina di regia” da cui tutto sarebbe stato orchestrato, sia nei termini delle nomine degli organi decisionali dell'istituto bancario sia con operazioni appunto “sospette” così da dirottare o almeno orientare le decisioni dell'assemblea dei soci.

Volti più che noti di uno dei più importanti istituti d'Italia: tra gli indagati su tutti spiccano i nomi di Victor Massiah (amministratore delegato), Giovanni Bazoli (noto banchiere, già nel consiglio di sorveglianza e presidente emerito di Intesa San Paolo), Emilio Zanetti (già presidente del consiglio di gestione), Andrea Moltrasio (attuale presidente del consiglio di sorveglianza) e il suo vice Mario Cera.

Altri nomi significativi: l'ex presidente del consiglio di gestione Franco Polotti, l'attuale vicepresidente Franco Polotti. Di seguito invece l'elenco completo di quelli per cui è stato richiesto il rinvio giudizio da parte della Procura (ci sono anche i nomi già citati).

Chiesto il rinvio a giudizio per: Giovanni e Francesca Bazoli, Victor Massiah, Andrea Moltrasio, Emilio Zanetti, Franco Polotti, Mario Cera, Enrico Minelli, Flavio Pizzini, Federico Manzoni, Pierpaolo Camadini, Giuseppe Calvi, Italo Lucchini, Armando Santus, Mario Mazzoleni, Carlo Garavaglia, Italo Folonari, Ettore Giuseppe Medda, Marco Mandelli, Giuseppe Sciarrotta, Guido Marchesi, Gemma Maria Baglioni, Enrico Invernizzi, Antonella Bardoni, Rossano Breno, Matteo Brivio, Ettore Ongis, Angelo Ondei, Stefano Lorenzi, Giovanni D'Aloia.


Si parla di