Economia

Piscine mozzafiato e sauna panoramica: al via il cantiere per le terme da 24 milioni

Simbolico taglio del nastro al cantiere per le nuove terme di Ponte di Legno: un affare da 24 milioni di euro, forse già pronto all'uso (e al pubblico) per la fine del 2021

Una rielaborazione grafica delle nuove terme

Simbolica, ma mai così reale: non la posa della prima pietra, ma il primo “colpo” di escavatore a dare il via libera al maxi-cantiere per realizzare il nuovo centro termale di Ponte di Legno, un'opera faraonica da oltre 24 milioni di euro e che dovrebbe essere pronta al pubblico, salvo imprevisti, per l'inverno del 2021, con 50 nuovi posti di lavoro già annunciati.

Per il comprensorio sciistico della zona sarebbe una vera svolta, e che svolta: si prevedono almeno 55mila presenze in più solo per quelli che frequenteranno le terme. E dunque non solo sciatori o appassionati di neve e montagna: ma turisti ad hoc che sceglieranno Ponte di Legno solo per visitare (e provare) le terme.

Tutto fa indotto, sia chiaro: e un'attrazione tira l'altra. Il centro termale prenderà forma in pieno centro al paese, in Piazzale Europa, partendo dalla demolizione dell'ex municipio. L'edificio è stato progettato dall'archistar Marco Casamonti, fedele alla linea nelle caratteristiche della location, quindi il ghiaccio e le montagne (guarda la fotogallery del progetto).

L'archistar Marco Casamonti

“Come nel ghiacciaio del Tonale – spiega proprio Casamonti – a Ponte di Legno l'edificio delle nuove terme si protende dalle viscere della montagna fino a scalare il cielo. Come nelle nevi perenni soprastanti, il paesaggio costruito è caratterizzato da una profonda fenditura, un crepaccio artificiale che termina in uno specchio d'acqua quale risultato di un doloroso quanto inevitabile scioglimento, mentre in sommità una vasca permette di nuotare e rilassarsi, dopo l'esperienza della grotta, nel mezzo del cielo”.

Per capirci: ci sarà da una parte una piscina sotterranea, appunto in fondo a un crepaccio a circa 10 metri di profondità. E dall'altra invece una piscina a sfioro sopraelevata, sulla vetta di una torretta in vetro alta più di 25 metri. Davvero un progetto avveniristico. 

I dettagli del progetto

L'intera struttura si svilupperà per oltre 7000 metri quadrati, dentro e fuori terra. Appunto al posto dell'ex municipio, che verrà interamente demolito, con una serie di collegamenti diretti alla piazza, così da dare continuità fino a comporre, spiega ancora Casamonti, “una sua naturale estensione, individuando in centro a Ponte di Legno un luogo dove sia in estate che in inverno, il paesaggio circostante si rifletterà sulle facciate”.

Mille luci e colori, design d'avanguardia, tratti quasi mitologici. Ma nella pratica? Oltre a terme e piscine, la nuova struttura sarà attrezzata anche con una sauna panoramica, in grado di ospitare più di un centinaio di persone, una lussuosa spa, aree relax, bar e ristorante. Il cronoprogramma dei lavori è già stato annunciato: circa tre anni affinché sia tutto pronto e utilizzabile da residenti e turisti.


Si parla di