Economia

Record bresciano: 10 supermercati in 10 chilometri. Aperto uno, ne arriva un altro

Ha inaugurato giovedì mattina il nuovo store di Cunettone a marchio Aldi, da oltre 1000 metri quadrati. Il prossimo anno a Manerba il Lidl raddoppia

Il nuovo Aldi di Cunettone - © Bresciatoday.it

In linea d'aria, il satellite non mente, è il decimo supermercato in dieci chilometri tra Padenghe e Salò, lungo la Sp572: fa parte del cosiddetto “Comparto Cunettone”, il riordino urbanistico cominciato qualche mese fa con l'inaugurazione del nuovo maxi-ristorante Roco's e che si concluderà con qualche nuovo negozio. 

Il Comparto Cunettone

E' il supermercato Aldi, il terzo in provincia e il secondo della zona (a fine anno ha aperto quello di Bostone di Villanuova): ha aperto giovedì mattina, e poi tutti i giorni dal lunedì alla domenica, con un doppio accesso (da via Europa e dalla strada per Puegnago), posti auto di pertinenza e 114 parcheggi pubblici alle spalle, spazi interni dedicati al pane fresco, l'enoteca e il banco gastronomia, perfino un'area ristoro interna. 

Un investimento milionario: a carico dei privati anche le varie opere di urbanizzazione, tra cui la nuova strada di collegamento tra via Europa e via Ebranati, un nuovo passaggio pedonale, i parcheggi, 70 nuovi alberi tra tigli e acacie. 

Sulla trafficata Provinciale è una vera guerra tra i grandi marchi dell'alimentare: si comincia da Padenghe con l'Auchan (da poco rinnovato: prima era un Simply), poi a Moniga i supermercati Italmark e DiPiù, a Manerba il Penny, il Lidl e l'Eurospar, a Raffa l'Eurospin e il Family, a Cunettone il Carrefour e adesso l'Aldi. 

Il guanto di sfida è lanciato, soprattutto ai “colleghi” tedeschi del gruppo Lidl: che a loro volta contrattaccano, già in questi giorni prolungando l'orario di apertura (lo store di via Trevisago a Manerba già chiude alle 20.30) e lanciando un lungo weekend di “sconti pazzi”, e nuove “offerte speciali” al via da lunedì. 

A Manerba il raddoppio del Lidl

Ma la vera notizia è un'altra: il Lidl manerbese prima o poi chiuderà e si trasferirà a poca distanza, in un'area vuota tra la birreria Avanzi e il Cammi. Le voci di paese sono ormai confermate: il terreno sarebbe già stato venduto, e il progetto prevede una nuova struttura ma grande il doppio di quella esistente, con un sostanzioso ampliamento anche dell'area parcheggio. 

Il motivo è lo stesso che ha spinto Aldi ad aprire, e negli anni passati ad aprire tutti gli altri (il primo è stato l'Italmark di Moniga, più di 25 anni fa): una fetta di mercato ancora appetibile, irrinunciabile si sa nella società del profitto, e soprattutto i tanti, tantissimi turisti che d'estate affollano il Basso Garda. E spendono, eccome: anche al supermercato.


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