Economia

Le lame bresciane alla conquista della Polonia: presto un nuovo stabilimento

Nei prossimi mesi la Frascio Group di Rezzato (già presente in Turchia) aprirà un nuovo stabilimento in Polonia. Le aziende bresciane continuano a guardare verso est

L'industria bresciana non smette di guardare verso est. La Frascio Group di Rezzato annuncia infatti la prossima apertura di uno stabilimento niente di meno che in Polonia: qui, entro i prossimi mesi, dovrebbe trovare posto un centro servizi di saldatura.

Il gruppo Frascio, fondato nel 1975, ancora oggi continua ad essere gestito a conduzione familiare. La società fa capo a tre divisioni: la Frascio Riccardo Sas (utensili), la Frascio srl (macchine) e la Dalt Assistance (riparazioni).

L'azienda è specializzata nella produzione di seghe circolari, seghe a nastro, lame a mano e a macchina, macchine per il taglio metalli. Al timone del gruppo lo storico patron Riccardo, da qualche anno affiancato dal figlio Lorenzo.

L'investimento in Polonia sicuramente andrà sopra il milione di euro, ma non è l'unico: si prevedono altri 300mila euro per la digitalizzazione e l'automatizzazione del magazzino già esistente a Rezzato, da 1000 mq. Il gruppo Frascio è presente con una filiale produttiva (da 3 anni) anche in Turchia.

Un'azienda in salute: il 2016 si è chiuso con un fatturato di oltre 12 milioni di euro, in crescita del 20% rispetto all'anno precedente. Nello stabilimento rezzatese (da oltre 3000 metri quadri coperti) ci lavorano 24 dipendenti.


Si parla di