Economia

Affare a stelle e strisce per la bresciana Gefran: una fornitura da 23 milioni di euro

La Gefran di Provaglio d'Iseo chiude alla grande in Borsa dopo la notizia del nuovo accordo da 23 milioni di euro per la fornitura di Inverter per ascensori, a una grande società americana

Un affare milionario, una commessa d'oltreoceano da 23 milioni di euro: colpaccio per la Gefran di Provaglio d'Iseo, che proprio a seguito della buonissima notizia ha chiuso in Borsa con una crescita azionaria del 6,3%. La società ha annunciato di aver siglato un importante contratto di fornitura di inverter per un gruppo internazionale specializzato nella costruzione e realizzazione di ascensori.

L'accordo prevede la produzione di inverter per il mercato americano: avrà una durata di tre anni, per un valore complessivo appunto di 23 milioni di euro. I prodotti destinati alla fornitura a stelle e strisce verranno prodotti interamente in Italia, e in particolare nello stabilimento Gefran di Gerenzano, in provincia di Varese.

Le prime consegne sono previste nei prossimi mesi, entro le prime settimane del 2018. Nel dettaglio, l'inverter è un dispositivo elettronico che, montato negli ascensori, regola il funzionamento del motore elettrico, consente il controllo della velocità, della posizione, oltre a garantire notevoli risparmi in termini energetici.

La Gefran conferma il suo momento d'oro: nel 2016 l'azienda ha chiuso con un fatturato di 119 milioni di euro, ben oltre le stime previste dalla dirigenza. Ad oggi conta più di 700 dipendenti, e in tutto circa 900 collaboratori: sono tre le sedi operative, due nel Bresciano e una in provincia di Varese.


Si parla di