Economia

Ristorante e hotel di lusso dentro al castello: pazza idea per la palazzina Haynau

Al via le consultazioni per il maxi-restyling della palazzina Haynau, ai piedi del castello: via libera alla prima manche di investimenti da 319mila euro

In alto destra, la palazzina Haynau

Il progetto è a dir poco ambizioso: ristorante da una parte e hotel di lusso dall'altra. E la strada è più o meno tracciata: prima manche di investimenti a carico del Comune, circa 319mila euro che saranno presto discussi anche in consiglio comunale, e quel che manca a carico dei privati con apposito bando, che potrebbe assomigliare (ma il condizionale è d'obbligo) a quello per il Mercato dei Grani, con concessione più che ventennale e poi pagamento di canone annuo d'affitto.

Lo scrive il Corriere della Sera, annunciando il restyling (prima o poi) della palazzina Haynau, ai piedi del castello. Una riqualificazione consistente, che fa parte del più ampio progetto di recupero del castello, tra musei e laboratori, percorsi salute e pure un chiosco. Progetto in divenire, e idee ancora da metabolizzare.

Intanto se ne parlerà al prossimo consiglio comunale, quando il contributo previsto (appunto, 319mila euro) sarà inserito all'ordine del giorno, con successiva discussione. Il percorso di recupero della struttura, fanno comunque sapere dalla Loggia, non potrà non passare dal tavolo di Stefano Karadjov, il nuovo direttore di Brescia Musei.

Il progetto

Ma nel concreto l'idea qual è? Al piano terra un ristorante aperto sempre, ma che si possa specializzare in cene o pranzi o buffet anche per convegni e matrimoni. Ai piani superiori, invece, un hotel extra-lusso con poche camere, al momento si parla di quattro suite (e basta). 

Non è una novità assoluta: sempre da Brescia Musei, un paio d'anni fa, era stato commissionato uno studio per verificare la fattibilità di un simile progetto. Ma che adesso potrebbe concretizzarsi davvero, la volontà è chiara. Salvo diverse indicazioni del nuovo direttore.

La palazzina

Nota curiosa (e storica) sulla celebre palazzina. Si trova subito dopo il campanile dell'ex santuario di Santo Stefano Nuovo: chiamata Haynau perché proprio da qui, nel lontano 1849, il maresciallo asburgico Julius Jacob von Haynau diresse le operazioni militari contro l'insurrezione bresciana. Al termine dei celebri dieci giorni di combattimenti Brescia venne riconquistata dalle truppe austro-ungariche proprio grazie all'appoggio di Haynau, che riuscì a entrare nella fortezza servendosi della Via del Soccorso.


Si parla di