Economia

Rivoluzione in volo: da Orio al Serio a New York con soli 200 euro

Dall'estate del 2017 la rivoluzione (annunciata) dei voli low cost: la Norwegian Air Shuttle annuncia i primi voli da Barcellona agli Stati Uniti. Decollando da Bergamo si potrebbero spendere solo 200 euro

Da Orio al Serio a Barcellona e poi verso New York: i voli transatlantici low cost presto saranno realtà. L'annuncio è di pochi giorni fa: i primi aerei a volare oltre l'oceano saranno quelli della Norwegian Air Shuttle, compagnia aerea norvegese fondata nel 1993 e con un fatturato di oltre 16 miliardi di dollari.

Opera in Eruopa (e presto anche negli States) con 112 aeromobili, di cui 101 Boeing 737. Saranno proprio Boeing, ma due 787-8 Dreamliner, a decollare da Barcellona (aeroporto El Prat) e atterrare a New York. Ad un prezzo davvero “low”: le tariffe di lancio partiranno da 179 euro a tratta. Tasse comprese.

Un affarone per i turisti di domani, e che oltre a New York potranno contare su Miami, San Francisco e Los Angeles. Non ci sono indiscrezioni ancora confermate sui prezzi di viaggio. E da Orio al Serio?

Sfruttando i voli già esistenti, da Bergamo a Barcellona ce ne sono almeno tre al giorno, viaggiare verso gli Stati Uniti non è più una costosa chimera. I voli dall'aeroporto di El Prat saranno attivati sul finire della prossima primavera: la data prevista, per ora, è il 5 giugno 2017.

Prenotando oggi, ad esempio con Ryanair che da Bergamo atterra proprio a El Prat, la prima tratta di viaggio verrebbe a costare meno di 40 euro, a cui si aggiungerebbero poi i 179 della Norwegian. Da Bergamo a New York, con poco più di 200 euro.


Si parla di