Economia

Ville extra-lusso iniziate e mai finite: all'asta per 2,7 milioni di euro

Il prossimo marzo saranno battute all'asta (secondo tentativo) le sei villette di lusso cominciate e mai finite di Mompiano, tra Via Lama e Via Montini. Offerta minima 2,772 milioni di euro

Foto di repertorio

Ville di lusso cominciate e mai finite a Mompiano: finiranno all'asta (di nuovo) il prossimo marzo, dopo il primo incanto andato deserto, il 14 dicembre scorso. Lo scrive Bresciaoggi: sono sei le villette singole (i lavori sono cominciati nel 2012 e poi mai completati, in zona c'è ancora la gru) che potranno essere acquistate tutte insieme e con lo sconto, a 2,772 milioni di euro rispetto alla base d'asta di pochi giorni fa, che era di 3,696 milioni.

Sembrava tutto facile, che i lavori finissero in fretta e che altrettanto in fretta la zona si popolasse pure di personaggi di rilievo: perché le villette erano di lusso, e interessavano pure ai Vip (si dice che anche Mario Balotelli fu in zona per dare un'occhiata, ma poi scelse di acquistare casa in Via Triumplina).

Passano gli anni, il cantiere resta: inevitabile che operai e ruspe un po' alla volta dovessero scomparire, l'azienda costruttrice infatti (la Santa Giulia spa) è fallita da tempo, in concordato preventivo e poi con beni e proprietà all'asta. Complice la crisi, e allo stesso tempo il “crac” finanziario di due soci a dir poco fondamentali, il colosso edile reggiano Unieco e i due colossi bresciani (che in passato hanno praticamente costruito mezza città, stadio compreso) Paterlini e Tonolini.

Storie dei tempi moderni, di cui le villette di Mompiano in fondo ne sono un po' l'emblema. Si trovano tra Via Montini e Via Lama: delle case c'è già lo "scheletro", compreso il tetto, ma manca tutto il resto, dai serramenti alle porte alle finestre. E non c'è solo l'area di Mompiano tra le proprietà di Santa Giulia spa che saranno battute all'asta.

All'elenco non manca infatti (in vendita sempre a marzo) anche una palestra a Sanpolino, base d'asta ribassata a meno di 120mila euro, e un terreno edificabile a Lonato, in Via Fenil Nuovo Molini. Qualcosa invece è già stato venduto: il 14 dicembre scorso è stata assegnata per circa 1,345 milioni di euro un'area edificabile sempre a Mompiano, presto lo sarà anche un'altra a cui manca solo il passaggio di proprietà.


Si parla di