Economia

L'ex fabbrica ricomincia da qui: supermercato e negozi, bar e ristorante

Il progetto di recupero dell'ex lanificio di Bostone di Villanuova prende forma sempre più concreta, adottato da entrambi i municipi interessati: forse i lavori al via nel 2018

Un render del futuro progetto - (C) BresciaToday.it

La fabbrica ormai dismessa di Bostone di Villanuova, al confine con Gavardo, si prepara a vivere una nuova vita, forse a partire già dal prossimo anno (quando dovrebbero cominciare i lavori di recupero e riqualificazione): per l'ex Grignasco Garda, il lanificio aperto addirittura alla fine del 1800, e che negli anni '60 del secolo scorso occupava più di 1200 lavoratori, si prospetta un futuro commerciale, artigianale e di servizi.

Nel dettaglio: il progetto di recupero è già stato adottato da entrambi i consigli comunali dei Comuni interessati, appunto Villanuova e Gavardo, e il prossimo passo sarà l'approvazione definitiva. I tempi così si stringono: i privati potranno cominciare i primi lavori (forse) già nei primi mesi del 2018.

Questo quello che prevede il progetto: l'area interessata è di circa 20mila metri quadrati. Di questi 6mila sono già programmati in senso commerciali, gli altri 14mila (il 70% del totale) saranno invece dedicati all'artigianato, alle piccole imprese, alle attività di servizio. Il primo “blocco” è già programmata e pronto a partire, il secondo si vedrà.

Nella parte commerciale si prevede un nuovo supermercato alimentare da circa 2200 mq, con area di vendita di 1490 mq, un'attività commerciale non alimentare che sarà probabilmente un brico (2000 mq di superficie, 1490 di area di vendita), attività di commercio di beni ingombranti (1450 mq), 2000 mq di uffici, 910 mq di negozi di vicinato, e poi bar e ristorante.

La società proponente si occuperà di tutti i lavori di sistemazione e di tutte le opere di urbanizzazione per circa 1 milione di euro: altro mezzo milione (circa) sarà poi versato “cash” ai due Comuni. Tra le opere in programma anche 2000 mq di aree verdi e nuove alberature, e un mastodontico parcheggio da circa 8000 mq, più grande di un campo da calcio.


Si parla di