Economia

Terme sul lago d'Iseo, si comincia: a ottobre via alle trivellazioni per il pozzo

Scavi al via dalla fine di ottobre: a Sassabanek di Iseo si prevedono investimenti per 2 milioni e 300mila euro. Si trivella in cerca dell'acqua calda: scorrerebbe fino a 49 gradi, a 1200 metri di profondità

Terme sul lago d'Iseo, si comincia a far sul serio: in occasione della presentazione delle nuove iniziative per la stagione estiva di Sassabanek è stato annunciato anche il primo cronoprogramma per la realizzazione del parco termale. Dell'acqua calda si sa ormai da un paio d'anni, adesso finalmente si scava: lavori al via dalla fine del prossimo ottobre.

L'investimento complessiva si aggirerebbe intorno ai 2 milioni e 300mila euro. Sarebbero tre manche da 750mila euro ciascuna, finanziate insieme da Sassabanek, da Regione Lombardia e da Cogeme, la multiutility con sede a Rovato e che si occupa anche di acqua.

Acqua calda, per ora, e non acqua termale: ma scorrerebbe comunque a circa 38 gradi a 800 metri di profondità, mentre raggiungerebbe addirittura i 49 gradi scendendo fino a 1200 metri. Questi i dettagli del progetto.

I primi 750mila euro serviranno a costruire il pozzo vero e proprio: l'intervento prevede una vera e propria trivellazione. Incrociando le dita: il pozzo avrà funzione esplorativa, e potrà dare risposte definitive sulla possibilità di utilizzo dell'acqua calda. Ma le premesse ci sono tutte.

La fase due e la fase tre sono propedeutiche alla prima fase, e poi propedeutiche l'una all'altra: serviranno altri 750mila euro per realizzare una “rete”, un collegamento che possa portare l'acqua calda alle piscine e al campeggio.

Infine gli ultimi 750mila, che serviranno in un'ottica di destagionalizzazione: le piscine fornite di acqua calda dovranno essere coperte e chiuse con vetrate, così da essere utilizzabili anche quando farà freddo. Dovrà essere rifatta anche la pavimentazione. Passa l'estate, arriva l'autunno: e a Sassabanek (forse) si parte davvero..


Si parla di