Economia

Suite, "biolago" e lusso estremo: sul Garda arriva il mega hotel da sogno

Via libera della giunta al procedimento di Vas: a Formaga di Gargnano il progetto di un nuovo maxi-albergo a cinque stelle

Foto di repertorio

Al posto della casa di riposo (mai realizzata) presto arriverà un nuovo albergo a cinque stelle: è il terzo in paese, un vero record, e il tredicesimo in ordine cronologico di tutto il lago di Garda. Lo scrive Bresciaoggi: la giunta comunale di Gargnano  ha approvato l'avvio del procedimento di Vas, la Valutazione ambientale strategica, per la realizzazione di un nuovo hotel extra-lusso nella frazione di Formaga.

Il progetto

La struttura verrà sviluppata sulla base di un fabbricato esistente, che in parte verrà demolito e in parte restaurato: si tratta di una vecchia residenza sanitaria costruita oltre un decennio fa e poi mai completata. Non è ancora stata resa nota la consistenza dell'investimento, ma è chiaro che si parla di diversi milioni di euro.

Solo l'acquisto dello stabile abbandonato ha superato (all'asta) i 700mila euro. I dettagli del progetto sicuramente emergeranno nelle prossime settimane. Qualche anticipazione: il nuovo albergo si dovrebbe sviluppare con una cinquantina di suite, ovviamente extra-lusso, accompagnato dai servizi di livello come spa e aree verdi attrezzate.

Il biolago

Non solo. All'esterno si prevede la realizzazione sia di una piscina che di un cosiddetto “biolago”: si tratta di un bacino ornamentale e balneabile d'acqua dolce, integrato perfettamente con l'ecosistema circostante. 

Definito anche “ecolago”, o più semplicemente “laghetto balneabile”, nella pratica è uno specchio d'acqua artificiale in cui la depurazione non avviene con sistemi artificiali e tradizionali di trattamento delle acque, ma attraverso l'impiego di elementi naturali, principalmente piante e ghiaia, in grado di rendere le acque balneabili. Tale tipo di depurazione è chiamata “fitodepurazione”, e non prevede l'utilizzo di preparati chimici come il cloro.

Ad occuparsi dell'investimento sarà la società World Diamond Group, azienda vicentina specializzata nella vendita e distribuzione di diamanti e gioielli. L'area interessata all'intervento è di oltre 70mila metri quadrati. Concorrenza agguerrita: a Gargnano sono già attivi i cinque stelle Grand Hotel Villa Feltrinelli e il Lefay Resort.


Si parla di