Economia

In arrivo nuovo parco commerciale: negozi, supermercato e pizzeria gourmet

Rivoluzione urbanistica a Cunettone di Salò: previsti tre interventi importanti in meno di un chilometro quadrato. Il programma prevede anche un nuovo supermercato, attività commerciali e un ristorante specializzato in pizze gourmet

Foto d'archivio

Un supermercato, nuovi spazi commerciali alle spalle de La Collina, un ristorante specializzato in pizze gourmet, un parcheggio da oltre 80 posti auto: questa in estrema sintesi è l’ormai prossima rivoluzione urbanistica in arrivo a Cunettone di Salò. E succederà tutto in meno di un chilometro quadrato, compreso nella zona tra il bivio per Puegnago e la rotatoria del Toys e del Carrefour.

I progetti nel dettaglio. Il più significativo rimanda a un Piano attuativo che prevede la realizzazione di un nuovo supermercato, classificato come “media struttura di vendita”: l’area complessiva sfiora i 6500 metri quadrati, tra Via Europa e Via Ebranati, ma del fabbricato originale (che verrà demolito e in parte restaurato) saranno 1322 i mq definitivamente “occupati” dal supermarket.

Tra le opere compensative previste, oltre a interventi sulla viabilità, è in programma anche la realizzazione di un parcheggio ex novo, da circa 80 posti auto. Altro intervento importante il recupero dell’ex palazzina residenziale (da quasi tre piani) che si trova appunto alle spalle della catena ortofrutticola de La Collina.

L’immobile verrà in questo caso completamente demolito: al suo posto via libera a nuovi spazi commerciali. Sono già ben avviati invece i lavori per il recupero architettonico dell’edificio (costruito negli anni ’40) all’angolo tra Via Europa e la strada che sale per Puegnago.

Adesso si lavora alla sistemazione del tetto, poi verrà ristrutturato da cima a fondo: in programma c’è l’apertura (prevista per la primavera) di un ristorante specializzato in pizze gourmet, in un'area di oltre 500 metri quadrati. Il nuovo locale sarà del gruppo Roco's, storico marchio della ristorazione bresciana già presente con sette locali in tutta la provincia (di cui uno a Cunettone, che verrà però chiuso e appunto trasferito poche decine di metri più in là).


Si parla di