Economia

AAA cercasi nuovo gestore: ecco il bando per l'agriturismo Il Castagnolo

Tra domenica e lunedì scadono i due bandi per la gestione e l'acquisto dell'agriturismo Il Castagnolo e del ramo produttivo del Consorzio della Castagna

Uno spiedo preparato all’agriturismo Il Castagnolo

Un doppio bando per il Consorzio della Castagna di Paspardo, che da una parte (entro domenica) punta alla vendita o alla gestione della sua primaria attività di trasformazione e commercializzazione delle castagne – un patrimonio da mezzo milione di euro, al lordo dell'indebitamento – e dall'altra (entro lunedì) cerca interessati per l'acquisto dell'agriturismo Il Castagnolo, immerso nel verde della località Deria.

Le proposte nel dettaglio. Per quanto riguarda la manifestazione d'interesse per la cessione del ramo d'azienda relativo alla trasformazione delle castagne e alla commercializzazione dei prodotti, le opzioni sono due: o la cessione per intero, di area e attrezzature produttive, del patrimonio intangibile (il know-how, i marchi, il portafoglio prodotti, la clientela), oppure l'affidamento in gestione dello stesso ramo aziendale.

“A seguito della recente normativa Madia sulle partecipazioni pubbliche – si legge in una nota – i soci pubblici si vedono costretti a disimpegnarsi dal Consorzio. Il consiglio di amministrazione ha pertanto valutato positivamente l'ipotesi di far entrare operatori privati nella gestione delle attività operative”.

Il secondo bando si riferisce invece all'agriturismo Il Castagnolo. La struttura è dislocata in mezzo ai castagni, e si compone di un piano seminterrato da 172 mq (i locali per il deposito e lo stoccaggio dei prodotti agricoli, oltre ai servizi igienici) e da un piano rialzato da 210 mq dove si trovano i locali per la ristorazione e la cucina, un'ampia area esterna attrezzata anche per area sosta e pic-nic, un'altra zona verde per una superficie complessiva da 2665 mq.

Il prezzo base di vendita è stato stabilito in 250mila euro, ma con la possibilità per il futuro proprietario di accollarsi il mutuo ancora in essere (da 106mila euro) che andrebbe così a ridurre l'esborso immediato a base d'asta. Il Consorzio ha poi attualmente in essere un contratto della durata di cinque anni (più l'opzione per altri cinque) avviato dal gennaio scorso con il gestore dell'attività agrituristica: il contratto verrebbe trasferito all'acquirente con il relativo canone.

Tutti i dettagli della doppia manifestazione d'interesse sono disponibili sul sito web ufficiale del Consorzio della Castagna di Paspardo. Come detto, per la cessione o la gestione del ramo d'azienda c'è tempo fino a domenica 24 giugno, per l'acquisto dell'agriturismo c'è tempo fino a lunedì 25.


Si parla di