Economia

Sbb Cargo Brescia: accordo con i sindacati, salvi i posti di lavoro

Anche in caso di chiusura dell'impianto cittadino, l'azienda si impegna a trasferire il personale

È stato firmato l'accordo tra Sbb, Rsu e Filt Cgil Lombardia per la salvaguardia dei posti di lavoro dell'impianto di Brescia. Dopo ore di trattativa è stato siglato l'accordo che salva i posti di lavoro dell'impianto di Brescia di Sbb Cargo Italia in caso di chiusura.

La Filt Cgil Lombardia ha ribadito la contrarietà alla chiusura dell'impianto di Brescia e alla riduzione del reticolo aziendale in una zona strategica per il trasporto merci europeo. L'accordo oltre a prevedere, solo in caso di chiusura, i trasferimenti al posto dei licenziamenti, conferma l'impegno fra le parti a verificare condizioni migliorative rispetto ai criteri già stabiliti dal contratto nazionale e dalla normativa.

"Siamo preoccupati dell'eventuale chiusura dell'impianto che vedrebbe un ridimensionamento della capillarità dell'impresa. L'accordo mette in salvo i posti di lavoro in una situazione di grave crisi economica per il trasporto merci ferroviario, che ci vede ovunque impegnati per la salvaguardia di tutti i posti di lavoro. L'accordo chiude le sterili polemiche che altri hanno voluto sollevare sulla vicenda fomentando le giuste preoccupazioni dei lavoratori e abdicando al proprio ruolo di sindacato". A dirlo è Michele De Rose, coordinatore regionale del trasporto ferroviario della Filt Cgil Lombardia. Il riferimento, naturalmente, all'allarme lanciato qualche giorno fa dalla Cisl di Brescia.


Si parla di